La Lancia Ypsilon HF 2025 rappresenta l’entusiasmante passo in avanti verso il rinnovamenteo della gamma per il marchio. La notizia arriva dopo la recente presentazione della nuova generazione di Ypsilon, appunto, nella variante in “edizione limitata” Cassina. Pare dovremo aspettare alcuni mesi per avere altri dettagli appetitosi sulla nuova Ypsilon 2025.
Quella presentata recentemente, la “Cassina”, è la versione ad alte prestazioni, equipaggiata con un motore da 240 cavalli, e sarà ufficialmente svelata l’anno prossimo. Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha annunciato che nel prossimo mese di giugno, in concomitanza con la partecipazione della casa automobilistica alla “Mille Miglia”, il celeberrimo evento automobilistico, verranno rivelate ulteriori informazioni su questo nuovo modello.
Al momento, ciò che sappiamo è che la Lancia Ypsilon HF 2025 avrà una potenza di 240 CV, un valore che richiama alla mente la recentemente presentata Abarth 600e. Entrambi i modelli condivideranno la medesima potenza. La versione sportiva della Ypsilon sarà completamente elettrica e a trazione anteriore.
Anche se non sono ancora stati divulgati dettagli tecnici specifici, ci si aspetta che l’italiana utilizzi una versione adattata della piattaforma CMP denominata “Perfo-eCMP”, progettata per offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente.
Le applicazioni di questo rinnovatissimo modello includeranno un assetto ribassato, un aumento della larghezza di 5 cm, una ricalibrazione dello sterzo e varie altre migliorie. Le batterie potrebbero essere le stesse da 51 kWh impiegate sulla Lancia Ypsilon 2024, quelle che si attestano per un’autonomia massima di 403 km.
La nuova Ypsilon “standard”, invece, è alimentata da un motore elettrico da 156 cavalli e 260 Nm di coppia. Il sistema di ricarica rapida permette di passare dal 20% all’80% della capacità in soli 24 minuti.
Ulteriori dettagli su questo atteso modello saranno svelati a giugno. Sembrano ambiziose le promesse, oltre che capaci di suscitare grande interesse nel mondo automobilistico. Il suo debutto ufficiale non passerà di certo inosservato dopo diversi anni di rallentato “ringiovanimento” del modello Lancia.