Volvo, in rotta con la proprietà cinese? I primi possibili segnali - NotizieAuto.it

Volvo, in rotta con la proprietà cinese? I primi possibili segnali

Cosa sta succedendo in casa Volvo? L’ultima decisione potrebbe segnalare che non sono più tanto idilliaci i rapporti con la proprietà cinese.
Volvo EX30

Da quando è passata sotto il controllo di Geely, molti hanno temuto che Volvo abbandonasse le sue radici europee. Con il gigante cinese alle redini, c’erano effettivamente buone possibilità che ciò accadesse.

Recentemente, il marchio è finito sotto i riflettori per le ragioni sbagliate, essendo oggetto di un’indagine da parte dell’Unione Europea. Le autorità comunitarie stanno anche esaminando il comportamento di due giganti occidentali, Volvo e Tesla, nell’ambito dell’indagine anti-dumping nei confronti di Pechino.

Dal 2025 Volvo costruirà il piccolo SUV EX30 anche in Belgio: soddisferà la domanda di tutto il mondo

Volvo EX30

Nel frattempo, la Cina grida al “protezionismo”, anche se l’attenzione delle istituzioni comunitarie trae fondamenta da basi solide. In passato, infatti, le politiche aggressive del Paese asiatico hanno avuto un impatto significativo sul settore fotovoltaico. Ciò ha costretto molte start-up europee a ritirarsi, poiché non riuscivano a sostenere i costi elevati, impedendo loro di competere a parità di condizioni.

Tuttavia, Volvo sta ora inviando un messaggio importante riguardo al ruolo dell’Europa nelle sue strategie aziendali. Pochi istanti fa, i rappresentanti ufficiali dell’azienda hanno annunciato che il nuovo SUV compatto EX30 sarà prodotto anche nel Vecchio Continente, nello specifico a Gent, in Belgio, a partire dal 2025. Fino ad allora, la produzione avverrà esclusivamente nello stabilimento di Zhangjiakou, in Cina.

Volvo EX30

I veicoli realizzati in Europa saranno destinati principalmente al mercato locale e, successivamente, verranno esportati in tutto il mondo. Al momento, lo stabilimento si occupa della produzione della XC40 e della sua variante completamente a zero emissioni, la C40 Recharge.

Il CEO di Volvo, Jim Rowan, ha definito questa mossa logica, poiché intendono rispondere alla crescente domanda. In aggiunta alla versione standard, il marchio scandinavo prevede anche di commercializzare la Cross Country, una versione rialzata e robusta. Secondo le parole di Rowan, la Volvo EX30 è principalmente rivolta ai giovani che vivono in ambienti urbani per via dello stile dinamico e all’avanguardia.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!