Volvo: addio al diesel, l’ultimo esemplare è stato prodotto

Volvo: in Svezia è stata prodotta l’ultima auto con motore diesel della sua storia
Volvo

Volvo ha annunciato nelle scorse ore di aver prodotto l’ultima auto con motore diesel della sua storia. La produzione è avvenuta nello stabilimento dell’azienda a Torshav, in Svezia. L’auto in questione è una XC90 di colore blu che vi mostriamo in queste foto.

Volvo: in Svezia è stata prodotta l’ultima auto con motore diesel della sua storia

Il marchio di proprietà di Geely ha iniziato a produrre auto diesel solo nel 1991, ma da allora ha prodotto più di nove milioni di automobili. La storia del diesel è iniziata con il modello 244 GL D6, ma non ha ottenuto un motore Volvo. Invece, è alimentato da un’unità a sei cilindri aspirato presa in prestito da Volkswagen e Audi. Fu solo nel 2001 che Volvo introdusse il proprio motore diesel, un’unità a cinque cilindri assemblata nello stabilimento di Skjovde.

Volvo aveva detto per la prima volta di voler fare a meno del motore diesel nel 2017. Solo lo scorso anno però è arrivata la conferma ufficiale che questo motore sarebbe sparito dalla sua gamma. L’ultimo esemplare con motore diesel è stato prodotto nel suo stabilimento a Gand in Belgio lo scorso anno. Con questo esemplare costruito in Svezia il diesel dunque esce completamente dalla gamma della casa automobilistica svedese.

Volvo

Volvo ha dichiarato: “Solo cinque anni fa, il motore diesel era il nostro pane quotidiano in Europa, proprio come lo era per la maggior parte delle altre case automobilistiche. La maggior parte delle auto che abbiamo venduto in Europa nel 2019 funzionavano a diesel, mentre i modelli elettrici stavano appena iniziando a guadagnare terreno. La direzione completamente elettrica verso cui ci stiamo dirigendo è quella giusta da prendere, e lo facciamo tenendo alta la nostra bandiera.”

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!