La Volkswagen Tiguan, tra le più vendute nel mercato automobilistico italiano a ottobre 2023, è pronta a fare il suo ingresso nel Bel Paese con la sua ultima generazione. Svelata a settembre, la Tiguan di nuova concezione è ora disponibile per essere ordinata in Italia. La casa automobilistica ha rilasciato dettagli aggiuntivi sui vari allestimenti e prezzi del nuovo SUV, confermando che i concessionari avranno il piacere di accoglierla nei primi mesi del 2024.
Volkswagen Tiguan: prezzi e allestimenti della nuova generazione
In termini di propulsori, la Tiguan di prossima uscita sarà offerta esclusivamente con motorizzazioni benzina Mild Hybrid da 130 CV e 150 CV, oltre a un potente motore turbodiesel da 150 CV. A partire dall’anno successivo, si prevede l’introduzione di ulteriori propulsori, tra cui due nuove varianti ibride Plug-in da 204 e 272 CV. Questi modelli consentiranno di percorrere circa 100 km in modalità completamente elettrica, grazie a una batteria da 19,7 kWh ricaricabile anche in corrente continua fino a 50 kW.
La nuova Tiguan sarà disponibile in Italia nelle configurazioni Life, Elegance e R-Line. La versione di base offre già una gamma completa di funzionalità, tra cui fari a LED con tecnologia Light Assist, cerchi in lega da 17 pollici, sistema di assistenza al parcheggio Park Assist Plus, strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,2 pollici, e un sistema infotainment da 12,9 pollici. La dotazione comprende inoltre un climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, cruise control adattivo predittivo, e numerosi sistemi di sicurezza come Side Assist Plus, Emergency Exit Warning System, Front Assist, Lane Assist e Dynamic Road Sign Display.
L’allestimento Elegance aggiunge ulteriori raffinatezze, come fari a LED con regolazione dinamica della profondità, cerchi in lega da 18 pollici e sedili anteriori Sport Comfort in tessuto e Artvelour, riscaldabili, con supporto lombare e funzione massaggio. Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati, volante multifunzione riscaldabile rivestito in pelle, e un sofisticato sistema di sicurezza con controllo volumetrico e allarme acustico completano l’offerta.
La configurazione R-Line, invece, si distingue per i cerchi in lega da 19 pollici, lo spoiler sul tetto e i pannelli laterali dal design sportivo R-Line. Gli interni sfoggiano sedili sportivi specifici e una pedaliera in acciaio spazzolato.
I prezzi per la nuovissima Volkswagen Tiguan in Italia partono da 39.700 euro, raggiungendo i 48.700 euro per la versione più completa.