Volkswagen Polo GTI: prezzo bomba per l’edizione dei 25 anni

La Volkswagen Polo GTI per i 25 anni di storia del modello ha un prezzo in Spagna e non è adatto proprio a tutti
Volkswagen Polo GTI 25 anni

25 anni di successi: la Volkswagen Polo GTI è un’icona nel segmento delle hot hatch, e per celebrare l’importante ricorrenza la Casa tedesca ha lanciato l’Edition 25, una serie limitata a soli 2.500 esemplari che si distingue per un equipaggiamento esclusivo e un prezzo parecchio invitante. La vettura sfoggia i tipici tratti della gamma GTI, tra cui i paraurti sportivi, lo spoiler posteriore e il doppio terminale di scarico. L’indole sportiveggiante tipica del modello standard viene confermata e, anzi, viene portata a livelli fin qui mai raggiunti. Le calotte degli specchietti retrovisori in nero lucido e i cerchi in lega da 18 pollici di diametro “Milton Keynes” lo rimarcano a chiare lettere, mentre i badge “Edition 25” messi un po’ dappertutto evidenziano l’approccio altamente esclusivo.

Volkswagen Polo GTI 25 anni, il mito si fa pagare: il prezzo per il mercato spagnola

Volkswagen Polo GTI 25 anni

Il kit standard della Volkswagen Polo GTI 25 risponde ai palati fini del pubblico di riferimento, anche e soprattutto dei collezionisti. Visto il peso storico avuto dal veicolo nei successi del Costruttore di9 Wolfsburg, l’esemplare in questione potrebbe pure aumentare di valore nel corso degli anni. La tiratura parecchio contenuta rende l’ipotesi plausibile, benché servirebbe una sfera di cristallo per affermarlo con assoluta certezza.

Volkswagen Polo GTI 25 anni

Gli interni sono altrettanto ben attrezzati, comprensivi di volante sportivo in pelle con cuciture rosse, un impianto di infotainment con display a sfioramento tattile e navigatore satellitare, “clima” automatico bizona.

Relativamente a motori, sotto il cofano la Volkswagen Polo GTI Edition 25 cela un potente 2.0 TSI da 207 CV e 320 Nm di coppia, abbinato alla trasmissione automatica DSG a sette marce. Ne deriva uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 6,5 secondi e una velocità massima superiore ai 200 km/h. In Spagna il prezzo è già stato annunciato: 38.230 euro, cioè 2.235 in più rispetto alla proposta canonica. Logica vuole che si aggirerà grossomodo sulle stesse cifre anche in Italia, quando verrà finalmente il suo turno. Secondo voi ne vale la pena?

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!