Volkswagen, nuovo suv compatto nel 2026: come sarà

Volkswagen immetterà in commercio un suv di segmento A nel 2026: condividerà il pianale della Cupra Raval e di un’imprecisa novità Skoda.
Volkswagen suv compatto render

I suv di forme compatte stanno vivendo il loro periodo di massimo splendore. Compatti, ma accoglienti, vanno incontro alle esigenze del pubblico generalista, attento al prezzo. Vigile com’è sulle esigenze del mercato, Volkswagen non poteva starsene con le mani in mano. E, infatti, nel 2026 lancerà una bella novità.

Durante un incontro sui piani per gli stabilimenti fino al 2028, la Casa di Wolfsburg ha parlato di alcuni dei suoi principali modelli futuri. Fra questi, spicca un piccolo suv previsto fra tre anni. Nella gamma raccoglierà il testimone lasciato dalla T-Cross. Avrà una lunghezza di 4.050 mm e un passo di circa 2.600 mm, mentre lo spazio interno aumenterà. In che modo? Con il pianale piatto tipico delle auto elettriche e l’assenza di motore. L’adozione di un powertrain a zero emissioni darà, dunque, dei benefici pure a livello di abitacolo.

Volkswagen: come sarà il suv compatto previsto per il 2026

Volkswagen suv compatto render

Lo sport utility di segmento A nascerà sulla stessa architettura della Cupra Raval e di una novità targata Skoda, ancora priva di un nome. Per tutte loro il luogo di produzione sarà Martorell, in Spagna. Così facendo, i marchi del VW Group contano di ridurre i costi di fabbricazione. Resta da vedere se il veicolo Volkswagen nascerà anche a Wolfsburg. Nel complesso tedesco vedranno la luce, oltre all’ID 3, anche le nuove Golf e Tiguan. In aggiunta, a partire dal 2025 uscirà dalla catena di montaggio la Tayron a sette posti.

Tornando allo sport utility di taglia “small”, esso avrà la trazione anteriore e una batteria a scelta tra quella da 38 kWh e quella da 56 kWh. Con una singola carica percorrerà fino a 420 km e la ricarica dal 10 all’80 per cento richiederà circa 20 minuti, con una velocità massima di 125 kW. Gli alti funzionari non hanno, invece, detto nulla circa le performance e il prezzo. Dei dettagli che saranno trattati in fase successiva, con il progressivo avanzamento dei lavori.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!