Tutti i modelli di Volkswagen ID.4 sono stati richiamati negli Stati Uniti a causa di potenziali rischi di incendio associati al parasole interno del tetto, il quale è risultato non sufficientemente ignifugo durante i test interni svolti a maggio 2023. Questa problematica ha portato la casa automobilistica a richiamare ben 23.883 unità. Ancora brutte notizie per la casa automobilistica tedesca, che di recente è stata costretta a fermare la produzione di alcuni veicoli elettrici. Inoltre, il Gruppo aveva fatto sapere di aver fermato il suo piano di espansione che riguardava la produzione di batterie, in seguito alla scarsa domanda dei veicoli.
Ancora problemi per Volkswagen, costretta a richiamare tutte le ID.4 negli Stati Uniti per un potenziale rischio di incendio
Sebbene questo richiamo non rivesta la stessa gravità di quello precedente, legato a difetti nel cavo di ricarica o alle porte che si aprivano durante la guida, solleva comunque legittime preoccupazioni per la sicurezza. Al momento, non sono stati riportati incidenti o problemi correlati a questa problematica, e Volkswagen afferma che il problema è stato risolto internamente entro la fine di agosto.
La soluzione proposta consiste nell’applicare un tessuto ignifugo sul parasole, evitando così la necessità di sostituire le parti. La casa automobilistica prevede di inviare notifiche ai proprietari a partire dal 5 gennaio 2024, dimostrando impegno e trasparenza nell’affrontare la situazione tempestivamente. Questo nuovo richiamo mette in evidenza, ancora una volta, la complessità e le sfide connesse alla produzione di veicoli elettrici, sottolineando l’importanza di un monitoraggio costante per garantire elevati standard di sicurezza e qualità.
In un tentativo di stimolare le vendite in Cina, Volkswagen ha drasticamente ridotto il prezzo della ID.4. Tuttavia, la Cina emerge come un competitor molto pericoloso per i marchi europei, evidenziando ulteriormente la sfida che il settore automobilistico globale sta affrontando. Basta pensare che BYD, casa automobilistica cinese, nel corso del 2023 ha quasi superato Tesla nella vendita di auto 100% elettriche.