Nel 2024, in Europa, sono state vendute 12.963.614 nuove auto, in crescita dello 0,9% sul 2023. Vince Toyota a +13,1%, col suo ibrido che piace tanto: 1.006.073. La grande sconfitta è Stellantis a -7,3% con 1.969.594. Addirittura Fiat (con Abarth) 382.174, ossia -20,4%. E Alfa Romeo 50.078 con -10%. Per gli altri, Renault +3,2%, Hyundai -3,9%, BMW +1% e Mercedes -0,4%.
Volkswagen sale, Volvo sorride
Nessun crollo VW, che anzi sale a 3.407.242 (+2,5%). Segno che le sue termiche piacciono tuttora. È l’elettrico che al momento non va come sperato nel 2019. Volkswagen leader assoluta con un +4,9% mensile (286.765 targhe) e un +2,5% da gennaio a dicembre 2024: crescite boom di Skoda e Seat. Ottimo 2024 per Volvo in Europa, a 369.689 unità immatricolate, equivalenti a un +28,4%.

Politica assente
Perché il mercato ristagna? E perché le elettriche annaspano? Mancano una visione strategica e politiche coerenti per assicurare una transizione sostenibile. I consumatori non ci capiscono più niente fra incentivi a singhiozzo, colonnine scarse e lente, elettricità alle stelle.