Una Tesla Model X ha preso a fuoco dopo essere scivolata da una rampa per barche e essere finita completamente sott’acqua. L’auto ha continuato a bruciare mentre era immersa. Il video che vi proponiamo mostra questo esemplare di Model X in fiamme. Si tratta del video che è stato realizzato nel giorno dell’incidente. Non è chiaro esattamente come siano andate le cose.
Sappiamo solo che questa auto elettrica è finita in acqua e ha preso fuoco. L’occupante, la moglie del proprietario di questa Tesla Model X, è riuscita ad uscire dall’auto con l’aiuto del marito. L’auto ha continuato a bruciare per molto tempo mentre era sommersa. Secondo i vigili del fuoco per circa 12 ore. Hollywood Fire Rescue in Florida ha lasciato il veicolo nell’acqua per contenere l’incendio e prevenire eventuali infortuni che avrebbero potuto verificarsi cercando di rimuovere la Tesla dall’acqua.
A quanto pare l’incendio avrebbe riguardato la batteria. Patrick Durham, capitano e ufficiale del Park No. 4 dei vigili del fuoco di Troy (Michigan), ha pubblicato un video in cui racconta, nel dettaglio, quanto accaduto. Tra le altre cose, Durham insiste sul fatto che quando la Tesla Model X è finita in acqua la sua batteria è andata in cortocircuito e questo avrebbe causato l’incendio. La batteria ha rilasciato gas infiammabili, come si può vedere nel video, ed è anche il motivo per cui i vigili del fuoco hanno aspettato che la batteria finisse di bruciare, semplicemente per motivi di sicurezza. Terminato l’incendio, hanno tirato fuori il veicolo dall’acqua.
Questo incidente che ha coinvolto questa Tesla Model X è l’ennesima dimostrazione di come le auto elettriche non vadano assolutamente d’accordo con l’acqua. Questo nonostante le dichiarazioni spesso rilasciate in proposito dal CEO di Tesla Elon Musk il quale in più occasioni ha detto che le sue auto possono guidare anche quando l’acqua in strada è alta. Musk addirittura mesi fa ha dichiarato che il pickup Cybertruck che sta per arrivare sul mercato sarà capace di guadare i fiumi.