Una muscle car elettrica? Ecco come sarà la Dodge Charger del 2024

Una muscle car elettrica uscita ancora un certo shock, bisogna ammetterlo. Abituati nel corso dei decenni con auto “incontrollabili” e selvagge, soprattutto rumorose, adesso siamo davanti a un’auto elettrica inaspettata.

Sembra, infatti, che Dodge ne stia costruendo una. La prossima Charger sarà una muscle a due porte con spunti stilistici tratti dall’omonima seconda generazione degli anni Sessanta. Il propulsore, invece, apparterrà al futuro, o almeno, all’avanguardia che è già presente. Andiamo a vedere che caratteristiche avrà la storica muscle car, la Charger protagonista di pellicole e della storia automobilistica a stelle e strisce.

Avremmo scommesso che la Dodge sarebbe stato l’ultimo baluardo di resistenza a bruciare carburante, proseguendo con la produzione di veicoli a combustione interna. Ma il mercato automobilistico attuale ronza silenziosamente e si ricarica attorno a questa idea quasi “nostalgica”. Il CEO di Dodge, Tim Kuniskis, ha dichiarato che anche la “gamma delle muscle”, in futuro, sarà alimentata a batteria. Insomma, il futuro è arrivato anche per la Charger.

Sotto la carrozzeria voluminosa della Charger si troverà la piattaforma STLA Large di Stellantis. La Charger 340 “entry-level” avrà un sistema di propulsione da 400 volt e 455 cavalli, mentre il midrange 440 vanterà ben 590 cavalli. Entrambi i modelli possono ricevere aumenti di potenza tramite il Dodge Direct Connection e viene promessa una trasmissione a più velocità.

Il modello Banshee di punta proporrà 800 volt. Tutti i modelli inferiori non avranno due motori, mentre la Banshee sì. La potenza nominale è un segreto, ma Dodge promette che la Banshee eclisserà la Hellcat in tutti i parametri prestazionali.

Niente sul mercato può paragonarsi a questanuova Charger EV. La Mustang Mach-E è veloce, cittadina e porta il nome di una muscle car, ma la sua carrozzeria da SUV la colloca in una categoria diversa. È probabile che riusciremo a vedere la Charger EV nel 2024 con un prezzo di partenza intorno a quello di un attuale modello 392 Hemi: si tratta di almeno 50.000 dollari.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!