Trump comprerà una Tesla per aiutare Musk dopo il crollo delle azioni

In un post appena dopo mezzanotte a Washington, Trump ha detto l’11 marzo che comprerà una nuova Tesla come “dimostrazione di fiducia e supporto per Elon Musk, un vero grande americano”.
In un post appena dopo mezzanotte a Washington, Trump ha detto l'11 marzo che comprerà una nuova Tesla come "dimostrazione di fiducia e supporto per Elon Musk, un vero grande americano”.

Uscita clamorosa del presidente degli Stati Uniti Donald Trump: ha detto che acquisterà una nuova Tesla per supportare Musk, dopo che le azioni del produttore di auto elettriche hanno avuto il loro giorno peggiore in quattro anni in mezzo a una crescente reazione negativa alle alleanze politiche di Elon. Il tutto in un post appena dopo mezzanotte a Washington, come “dimostrazione di fiducia e supporto per Elon Musk, un vero grande americano”.

La domanda di Trump

“Perché dovrebbe essere punito per aver messo le sue straordinarie capacità al servizio dell’America per renderla di nuovo grande?”. Trump non ha specificato quale modello di Tesla avrebbe acquistato. Musk, che ha speso più di 250 milioni di dollari per aiutare a far eleggere Trump e altri repubblicani ed è ora il volto degli sforzi del presidente per ridurre le dimensioni del governo degli Stati Uniti, ha risposto con un semplice “Grazie”. Gli amici si vedono quando servono.

Guaio azioni

Le azioni Tesla sono crollate del 15% lunedì dopo che gli analisti, tra cui Joseph Spak di UBS Group AG, hanno tagliato le proiezioni di consegna. Wall Street aveva già iniziato a declassare i propri obiettivi di prezzo sul titolo e ad abbassare le stime degli utili. Il titolo ha invertito la rotta nelle contrattazioni pre-mercato a New York, con le azioni in rialzo di circa il 3%. Molti boicottano le macchine elettriche texane per l’impegno politico di Mus. Comunque, c’è da dire che bisogna fare i conti quando la Model Y nuova sarà in vendita ovunque.

In Germania, le immatricolazioni sono crollate del 70% durante i primi due mesi dell’anno, poiché Musk ha sostenuto l’estrema destra Alternativa per la Germania nei mesi precedenti alle elezioni del 23 febbraio.

In un post appena dopo mezzanotte a Washington, Trump ha detto l'11 marzo che comprerà una nuova Tesla come "dimostrazione di fiducia e supporto per Elon Musk, un vero grande americano”.

Record

Il calo di lunedì delle azioni Tesla è stato il più grande calo giornaliero da settembre 2020. Il titolo è sceso del 45% nel 2025 e ha perso tutti i suoi guadagni da quando Trump ha vinto le elezioni presidenziali statunitensi a novembre e gli investitori hanno pompato più di 700 miliardi di dollari in azioni Tesla. Nel frattempo, il patrimonio netto di Musk è sceso di oltre 130 miliardi di dollari da gennaio, secondo il Bloomberg Billionaires Index.

Pasticcio Cina

In Cina, il più grande mercato di veicoli elettrici al mondo, Tesla è tra i produttori che faticano a tenere il passo con il leader nazionale BYD. Le spedizioni di veicoli dallo stabilimento di Shanghai dell’azienda guidata da Musk sono crollate del 49% a febbraio, a soli 30.688 veicoli, la cifra mensile più bassa da luglio 2022.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!