Toyota è uno dei principali sostenitori della tecnologia a idrogeno nel settore automobilistico, come dimostrano modelli del calibro di Mirai e la Proace Verso Electric che utilizzano le celle a combustibile per alimentare i motori elettrici. Tuttavia, il gigante giapponese sta anche sperimentando un altro modo di usare l’idrogeno: quello di bruciarlo nei motori a combustione interna tradizionali. Questa soluzione, che promette di ridurre le emissioni di CO2 senza rinunciare alla potenza e alla sensazione di guida dei motori termici, è stata già testata da Toyota su alcuni prototipi, come la GR Yaris e la Corolla, che hanno partecipato a delle gare in Giappone. Ora, secondo un report, Toyota starebbe pensando di applicare questa tecnologia anche al suo nuovo SUV, Toyota Land Cruiser 300, che è stato presentato quest’anno in alcuni mercati, ma non in Europa.
In arrivo versione a idrogeno di Toyota Land Cruiser 300?
Toyota Land Cruiser 300 a idrogeno potrebbe essere il primo modello di serie a utilizzare un motore a combustione alimentato da questo carburante alternativo. A quanto pare il propulsore sarebbe un V8 biturbo da 4,0 litri, capace di una potenza di circa 400 CV e 650 Nm di coppia, con una riduzione delle emissioni del 90 per cento rispetto a un motore a benzina equivalente. Un cambio automatico a 10 rapporti sarebbe abbinato a questo motore e a un sistema di trazione integrale.
Toyota Land Cruiser 300 a idrogeno potrebbe avere anche dei vantaggi rispetto ai modelli elettrici a batteria o a celle a combustibile, come una maggiore autonomia, una minore dipendenza dalle temperature esterne, una maggiore facilità di rifornimento e una minore necessità di materiali rari. Inoltre, il Land Cruiser 300 a idrogeno potrebbe mantenere le sue capacità fuoristradistiche, senza subire penalizzazioni di peso o di spazio.
Non è ancora chiaro quando Toyota potrebbe lanciare Toyota Land Cruiser 300 a idrogeno, ma secondo alcune fonti potrebbe arrivare molto presto. Il suo prezzo però sarebbe notevolmente superiore al resto della gamma del modello della casa giapponese.