Ad aggiungersi tra le file dei nuovi annunci dell’affollato segmento dei SUV arriva la Volkswagen con il Tiguan del 2025. Questa terza generazione nella gamma della casa tedesca arriverà anche negli States, non solo , come di consueto, nel mercato europeo. Con tutta probabilità verrà annunciato ufficialmente nel corso del 2024, e si sa che verrà aggiunto anche modello ibrido plug-in alla gamma delle versioni disponibili della Tiguan.
Buone notizia da Volkswagen. La Tiguan presenterà delle sospensioni e una piattaforma simili a quelle dell’attuale storica berlina GTI. Certamente un’ottima notizia per coloro che si preoccupano di guidare un veicolo emozionante e divertente, in formato SUV. La casa automobilistica tedesca afferma che l’imminente modello è cresciuto di pochi centimetri in lunghezza rispetto al modello uscente. Questo fattore potrebbe farlo apparire un po’ più spazioso di quello che sta andando a sostituire.
Non si sanno con certezza i dati sui prezzi annunciati, diverse specifiche tecniche e le foto della nuova Tiguan scarseggiano, anche tra quelle in test su strada. La Tiguan compete direttamente contro altri veicoli dello stesso segmento e che recentemente si sono rinnovati. Stiamo parlando di SUV come la Honda CR-V, la Mazda CX-50 e la Kia Sportage.
Quali sarebbero le novità per il 2025? L’anno modello 2025 di questa Volkswagen, anche vedendo diversi prototipi in “tuta mimetica” o semplicemente mascherati per evitare gli occhi indiscreti dei paparazzi, avrà alcuni dettagli del design rinnovati.
La nuova Tiguan viaggerà sulla piattaforma MQB Evo della casa tedesca e che è anche alla base anche della berlina GTI e dell’Audi A3.La Tiguan di nuova generazione offrirà un propulsore ibrido plug-in che secondo l’azienda può viaggiare per 100 km in modalità solo elettrica. Interni ed esterni dovrebbero essere completamente rinnovati rispetto a quelli presenti sulla attuale Tiguan, con dettagli più specifici annunciati nel corso del 2024.
Anche se si promette una “crescita” rispetto al modello uscente, è comunque improbabile che i prezzi saranno radicalmente diversi rispetto al SUV uscente.