Tesla Semi è il nome del primo camion elettrico della casa automobilistica americana che attualmente viene prodotto negli Stati Uniti. A proposito di questo camion le cui prime consegne furono oggetto di una presentazione show da parte di Elon Musk che consegnò i primi esemplari alla Pepsi, si vocifera del possibile approdo presso lo stabilimento Tesla di Berlino in Germania. Secondo indiscrezioni della stampa tedesca, il numero uno dell’azienda l’amministratore delegato Elon Musk ne starebbe giusto discutendo in queste ore.
Tesla Semi: produzione anche nella gigafactory di Berlino per il camion elettrico?
Ricordiamo che Elon Musk nella giornata di ieri è arrivato in Germania dove ha visitato la sua gigafactory di Grünheide che di recente è stata al centro dell’attenzione a causa di un blackout energetico iniziato lo scorso 5 marzo e concluso solo ieri a causa di un attentato da parte di un gruppo di sedicenti eco-terroristi che hanno incendiato una centralina elettrica mettendo KO la fabbrica per assenza totale di energia.
Elon Musk che ieri è stato acclamato come un eroe dai dipendenti della gigafactory di Berlino, starebbe dunque pensando di portare anche il suo camion Tesla Semi a Berlino. Del resto lo stabilimento deve essere ampliato e oltre ad ospitare l’attuale Tesla Model Y dovrebbe poi arrivare anche la entry level Tesla Model 2. Adesso si parla anche del camion elettrico e se fosse confermato la centralità di questa fabbrica sarebbe ormai conclamata.
Tesla Semi ha visto avviata la sua produzione a partire dal mese di ottobre del 2022. Nel discorso di 20 minuti che Elon Musk ha fatto ai suoi dipendenti e che è stato ripreso in vari video pubblicati dalla stampa tedesca Musk prospetta chiaramente la possibilità che la produzione del camion possa essere estesa anche alla Germania. “Penso che abbia senso produrre il nostro semirimorchio anche in Europa nella Giga Berlin”, ha letteralmente affermato Musk. Addirittura si parla di fine anno come possibile data di avvio della produzione di questo veicolo. Vedremo dunque se arriveranno le conferme ufficiali.