La Tesla Model S Plaid equipaggiata con il Track Package promette una velocità massima di 322 km/h. Una cifra al top, degna di una supercar. Per verificare sul campo se la berlina di Elon Musk sia in grado di spingersi effettivamente verso questo tetto, quelli di AutoTopNL hanno portato un esemplare della specie su un tratto di Autobahn senza limiti, in Germania.
Ricordiamo che il Track Package è disponibile sulla Tesla Model S Plaid dal mese di giugno. Questo kit sblocca la punta velocistica, spingendola ben oltre i 267 km/h “standard”, ai quali l’auto elettrica USA sarebbe altrimenti limitata. Regala inoltre delle performance molto incisive tra i cordoli. Include cerchi in lega di alluminio, pneumatici da pista, nuovi rotori in carburo di silicio, pinze monoblocco, pastiglie ad alte prestazioni e liquido dei freni per alte temperature.
Il pacchetto modifica la frenata rigenerativa e il sistema di raffreddamento. Tutto è calibrato per le massime prestazioni. I dati cronometrici sono fuori dal comune. La Tesla Model S Plaid con il Track Pack detiene il record sul giro per i veicoli elettrici di produzione al Nurburgring, col tempo di 7’25″231. Il modello, così configurato, richiede circa 2 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre la pratica del quarto di miglio, con partenza da fermo, viene evasa in 9.23 secondi.
Dati resi possibili dai 1020 cavalli di potenza massima messi sul piatto dai 3 motori elettrici e dalla coppia istantanea di 1420 Nm. Anche il basso coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a circa 0.21, fa la sua parte nell’agevolare il rapido conseguimento delle velocità più alte. Torniamo alla prova di quelli di AutoTopNL: nella loro verifica sul campo, la Tesla Model S Plaid equipaggiata con il Track Package è riuscita a raggiungere la velocità massima dichiarata? Vi diciamo che il tachimetro ha segnato i 328 km/h, quindi più o meno dovremmo esserci, anche considerando gli scarti. A voi il video del test.
Fonte | Autoevolution