Illustrati i risultati del terzo trimestre del 2023, Tesla ha fornito delle ulteriori anticipazione su come sarà la Model 2, prevista per il 2025. Nella conferenza tenuta in seguito all’evento principale, Elon Musk si è sbottonato sulle future caratteristiche della piccola utilitaria. Ne ha definito la natura, un modello concreto, che magari non lascerà a bocca aperta gli occupanti, ma in grado di assolvere alle sue funzioni. Il principale punto di forza sarà costituito dal prezzo, intorno ai 25 mila euro. E ciò rappresenta un’ottima notizia, se consideriamo le cifre oggi richieste per l’acquisto di una BEV.
Tesla Model 2 2025, l’elettrica low cost secondo Elon Musk: sarà poco appariscente, ma molto funzionale
Mentre scriviamo, una new entry si è appena aggiunta alla classifica delle low-cost: la Citroen e-C3, disponibile a partire da 23.300 euro. Potrebbe essere lo stesso della Fiat Panda 2024, che rappresenterà la gemella dell’esemplare transalpino. Meglio hanno fatto giusto la Dacia Spring e la Renault Twingo, rispettivamente proposte a 21 mila e 22 mila euro. Tuttavia, si tratta di produttori che hanno delle velleità diverse rispetto all’azienda texana. La Tesla Model 2 2025 appartiene a un produttore votato al premium, capace di brillante soprattutto nei software, il credo assoluto fin dalla fondazione. Anche senza dirlo in maniera esplicita, diamo per scontato un lavoro certosino compiuto nella dotazione di bordo. Altrimenti significherebbe venire meno al “patto non scritto” con gli appassionati.
La Tesla Model 2 2025 avrà un aspetto piacevole nel complesso, senza toccare le vette raggiunte da determinate sorelle. Elon Musk ha preferito essere molto chiaro in proposito, meno sul luogo di produzione. Si è detto che potrebbe nascere in Messico, presso una nuova ipotetica Gigafactory. Sebbene a Musk l’idea intrighi, prima di prendere decisioni affrettate si prenderà il tempo di analizzare la situazione attuale dell’economica mondiale. Lo lasciano, in particolare, poco sereno gli elevati tassi di interesse. Infine, la batteria della Tesla Model 2 2025 avrà una capacità di oltre 50 kWh, per un’autonomia di percorrenza di 400 km.