Tesla ha finalmente lanciato ufficialmente il suo atteso Cybertruck, rivelando le specifiche finali del pickup elettrico in un evento visibile in streaming. Elon Musk ha cominciato l’evento salendo sul cassone del pickup, esaltando il Cybertruck come il miglior prodotto di Tesla, sottolineando la sua versatilità superiore a un pickup convenzionale e prestazioni paragonabili a quelle di una vettura sportiva.
Tesla Cybertruck, svelati i dettagli del pickup elettrico: ecco versioni e prezzi
Musk ha continuato dicendo che il Cybertruck si distingue per la sua notevole rigidità torsionale, superiore a quella di una McLaren P1. Il numero uno di Tesla ha anche evidenziato la resistenza dei vetri del veicolo, dimostrata in modo teatrale da Franz von Holzhausen, che ha lanciato una palla da baseball sui cristalli. Diversamente da quanto accaduto nella presentazione del 2019, dove i vetri si erano rotti, questa volta hanno resistito senza subire danni. La sicurezza è stata ulteriormente dimostrata con un video che mostrava la carrozzeria del Cybertruck resistere ai colpi di un mitra.
La carrozzeria del Cybertruck è realizzata in Stainless Steel Super Alloy, ed è pensata per avere la massima resistenza, inclusa la capacità di sopportare impatti di proiettili. Le sospensioni pneumatiche adattive elettroniche e un’altezza da terra di 432 mm ne accrescono le capacità off-road. Il veicolo offre una capacità di traino di 5.000 kg e un carico utile di 1.134 kg, con un cassone da 1.897 litri a cui si aggiungono i 1.530 litri interni ripiegando i sedili posteriori.
Tesla Cybertruck sarà disponibile in tre versioni. La prima, con singolo motore elettrico e trazione posteriore, promette 402 km di autonomia e un’accelerazione da 0 a 96 km/h in 6,5 secondi. Questa versione è prevista per il 2025 a un costo di 60.990 dollari.
La versione All-Wheel Drive, dotata di due motori elettrici, offre 600 CV di potenza e 550 km di autonomia. Questa versione è capace di accelerare da 0 a 96 km/h in 4,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Il prezzo della versione All-Wheel Drive è di 79.990 dollari.
Infine, il Cyberbeast, ovvero la versione con tre motori elettrici, ha una potenza di 845 CV e la sua batteria promette un’autonomia di 515 km. Questa versione permette di accelerare da 0 a 96 km/h in soli 2,6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 210 km/h. Il Cyberbeast ha un costo di ben 99.990 dollari. I modelli AWD e Cyberbeast, che saranno disponibili a partire dal 2024, offriranno ricariche a 250 kW in corrente continua. I prezzi si sono quindi rivelati ancora più alti rispetto a quanto trapelato negli ultimi giorni.
Durante la presentazione, Tesla ha anche mostrato il Cybertruck superare in accelerazione una Porsche 911 mentre trainava un rimorchio con sopra un’altra 911. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di estendere l’autonomia dei modelli AWD e Cyberbeast attraverso un range extender sotto forma di una batteria aggiuntiva nel cassone, ma non è stato specificato il prezzo.
Con il lancio, Tesla ha presentato anche una serie di accessori, inclusa la tenda “BaseCamp” e diverse soluzioni di stivaggio. Nel corso dei prossimi anni saranno aggiunti ulteriori accessori, che andranno ad arricchire ulteriormente l’offerta del Cybertruck.