Tesla Cybertruck: nel contratto torna la clausola di rivendita per un anno

Tesla ha reintrodotto nuovamente la clausola di rivendita per un anno del Cybertruck, dopo alcuni annunci online con prezzi folli.
Tesla.Cybertruck
Tesla.Cybertruck

Tesla ha reintrodotto nuovamente la clausola nel contratto d’acquisto che proibisce la rivendita del Cybertruck nel suo primo anno di possesso. Questa clausola, specifica per il pickup elettrico, è emersa poco prima dell’inizio delle consegne del veicolo. Secondo le condizioni stabilite, gli acquirenti non sono autorizzati a rivendere il loro veicolo prima che sia trascorso un anno dalla consegna.

Tesla Cybertruck: dopo averla rimossa per le lamentele, torna la clausola di rivendita nel contratto d’acquisto

Dopo alcuni annunci apparsi online, dove vengono venduti i posti riservati per ricevere il pickup elettrico, sembra che Tesla abbia introdotto nuovamente questa clausola per prevenire la speculazione sul mercato dell’usato. Una pratica non inedita nel settore automotive, ma solitamente associata a marchi di lusso come Ferrari e Porsche per i loro modelli più esclusivi. Tesla ha chiarito che la produzione del Cybertruck sarà graduale, e dovrebbe raggiungere le 200.000 unità all’anno, con consegne che inizieranno lentamente a partire dai prossimi mesi. È plausibile che questa clausola sia stata concepita per scoraggiare quei primi acquirenti che potrebbero essere tentati di vendere il loro Cybertruck a prezzi esorbitanti nel mercato dell’usato.

Tesla Cybertruck Performance

Sarà comunque possibile rivendere il pickup elettrico, ma la casa automobilistica americana dovrà valutare caso per caso e dare la concessione oppure rifiutare la richiesta. Tesla, infatti, potrebbe anche bloccare il passaggio di proprietà. Per le persone che violano questa clausola è prevista una multa da 50.000 dollari o il corrispettivo della vendita. Inoltre si entrerà nella lista nera e non sarà più possibile acquistare auto del brand. Tuttavia, vista la presenza di annunci online che offrono prenotazioni del Cybertruck a prezzi molto elevati, la logica dietro la reintroduzione di questa clausola sembra non solo ragionevole, ma anche necessaria per mantenere l’integrità del mercato e la strategia di distribuzione di Tesla.

Ricordiamo che il Tesla Cybertruck è stato annunciato in tre versioni: la prima con singolo motore elettrico da 60.990 dollari arriverà soltanto nel 2025, mentre le versioni con due motori e il Cyberbeast, ovvero il modello più performante con tre motori elettrici, arriveranno nei primi mesi del 2024 con prezzi a partire rispettivamente da 79.990 e 99.990 dollari.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!