Tesla Cybertruck ha una modalità speciale chiamata “Wade Mode” che permetterà al pick-up totalmente elettrico di attraversare l’acqua proteggendolo dai possibili danni. Il CEO Elon Musk ha affermato negli ultimi quattro anni che il pickup elettrico potrebbe andare sull’acqua e la comunità Tesla ha richiesto la “Modalità Barca” come funzionalità disponibile.
La funzione Wade Mode aiuterà Tesla Cybertruck a guidare nell’acqua
Musk ha affermato l’anno scorso di volere che Tesla Cybertruck possa attraversare piccoli specchi d’acqua, come un canale tra la Base Stellare e South Padre Island. Non sappiamo ancora se il pickup sia capace di fare questo tipo di viaggio sull’acqua, ma Tesla ha già introdotto una modalità chiamata “Wade Mode” per aiutare il suo pickup quando ha a che fare con grandi quantità di acqua stagnante, che può succedere durante le forti tempeste. La modalità Wade si trova nelle impostazioni Off-Road Baja del veicolo e dice: “Aumenta l’altezza di marcia e pressurizza la batteria durante la guida sull’acqua.”
Siamo ancora dubbiosi sul fatto che possa affrontare qualcosa di veramente difficile, come uno stagno o un canale, come voleva Elon Musk in precedenza. Musk ha detto nell’ottobre 2022 che, per fare di Tesla Cybertruck un veicolo efficace sull’acqua, “sarebbe necessaria un’elica elettrica attaccata al gancio di traino per andare più veloce di qualche nodo”.
Tesla non ha fatto riferimento a questo propulsore, né lo ha citato nella pagina degli accessori di Tesla Cybertruck che ha pubblicato di recente, lanciata solo poche ore dopo che le prime unità sono state consegnate ai clienti giovedì scorso. C’è sicuramente la possibilità che Tesla possa creare qualcosa di simile in futuro, ma le capacità devono essere verificate a fondo prima che possa essere anche solo suggerito come possibile opzione per chi vuole passare piccoli specchi d’acqua.
Se il Cybertruck fosse capace di andare sull’acqua, Tesla lo avrebbe sicuramente mostrato con dei video durante la sua presentazione iniziale, dove ha già mostrato la velocità, l’accelerazione e le capacità di traino del veicolo. Forse questa funzione è pensata per l’acqua ferma che può formarsi sulle strade, per proteggere il veicolo e il suo pacco batteria.