Le sfide di tiro alla fune non sono merce rara in ambito automobilistico, specie negli Stati Uniti d’America, dove le cose stravaganti sono spesso di casa. Protagoniste del confronto di forza che vi proponiamo oggi sono un’auto elettrica e una vettura endotermica. Da un lato la Tesla Cybertruck, dall’altro la Chevrolet Silverado. In entrambi i casi si tratta di pick-up, ma le loro filosofie sono completamente diverse. Pur appartendo alla stessa categoria, sembrano quasi dei mezzi in antitesi fra loro.
L’idea del match imbandito da quelli di Cyber Hooligan è, probabilmente, scaturita da un video lanciato tempo fa dagli uomini di Elon Musk, dove si vedeva il pick-up alla spina di quest’ultimo impegnato in un confronto del genere contro una Ford F-150, battuta con una certa souplesse in quella circostanza. La clip, però, aveva sollevato alcune perplessità negli scettici, convinti che alcuni elementi avessero distorto in parte il risultato, giocando a favore del mezzo della “T” stilizzata.
Ora che le consegne della Tesla Cybertruck sono iniziate, non è stato difficile ripetere il confronto fra questo veicolo e un mezzo dotato di motorizzazione tradizionale. La scelta è caduta su una Chevrolet Silverado, spinta da un potente motore turbo diesel GMC. Con un set di cinghie a legare i due veicoli, ha preso forma il primo confronto, che ha visto soccombere il gigantesco pick-up di Elon Musk. Stessa limpida vittoria è giunta per l’altra vettura anche nel secondo match.
All’origine della disfatta, come riferiscono i colleghi di carscoops, sembra esserci l’impossibilità di disattivare il sistema di controllo della trazione sulla Tesla Cybertruck. Per cercare di livellare la sfida è stato allora scollegato uno dei cavi dell’ABS della vettura elettrica, ma l’iniziativa non ha prodotto i frutti sperati. Col traction control in esercizio, che taglia potenza, c’è poco da fare. Ricordiamo che la Tesla Cybertruck, con il suo look fuori dagli schemi, si distingue da tutti gli altri veicoli in commercio. Non certo per bellezza. Tre le versioni previste: Single Motor RWD, Dual Motor AWD e Tri Motor AWD. Quest’ultima è la più potente e prestazionale della serie, grazie alle 3 unità propulsive di cui gode. È anche quella più costosa e con maggiore autonomia.
Fonte | Carscoops