Rolls-Royce Motor Cars presenta ‘The Pearl Cullinan‘, un’automobile su misura, unica nel suo genere, commissionata per celebrare un’importante ricorrenza anagrafica. È anche il primo progetto su misura svelato dal Private Office Dubai, che lavora con i partner locali per portare l’autentica esperienza di Goodwood ai clienti della regione del Medio Oriente e dell’Africa.
La vettura di cui ci stiamo occupando è stata commissionata all’inizio del 2022 da un owner di lungo corso, per celebrare il 90° compleanno del padre. Diversi incontri hanno aiutato a comprendere meglio la personalità del destinatario del dono, per orientare la direzione del design.
La Rolls-Royce Cullinan, in questa veste esclusiva, guadagna una finitura esterna su misura in Pearl Rose, che si ispira al colore della perla più preziosa della vasta collezione del proprietario. Una vernice speciale, riservata esclusivamente all’esemplare protagonista del trattamento: nessun altro cliente potrà utilizzare tale cromatismo in futuro.
Gli specialisti hanno utilizzato pigmenti attentamente selezionati per replicare un delicato accenno di rosa raramente trovato nelle perle naturali. In modo insolito, questa vernice combina effetti sia metallici che perlati, per una profondità e una lucentezza eccezionali. Il ciclo di perfezionamento della finitura ha richiesto circa 30 diverse iterazioni, ognuna applicata su un pannello in scala reale.
I risultati sono stati pre-controllati sotto lampade di simulazione della luce solare nell’Atelier a Goodwood, quindi inviati al cliente per assicurarsi che il colore fosse corretto quando visto sotto la luce del Sole del Medio Oriente. Diversi test garantiscono che la vernice rimarrà inalterata nel corso della sua vita.
L’abitacolo della Rolls-Royce “The Pearl Cullinan” presenta due diverse tonalità di pelle. I sedili anteriori – dove il padre preferisce viaggiare come passeggero – sono rifiniti nel suo colore preferito, il Cashmere Grey. Sulle sedute posteriori si è invece usato un Ardent Red, ispirato al colore del materiale su cui le perle vengono presentate ai clienti, per evidenziare le sottili variazioni delle nuance naturali.
Il legno di noce intarsiato richiama le scatole di presentazione e di consegna delle perle ai clienti, al momento dell’acquisto. I dettagli su misura includono monogrammi ‘RR’ ricamati con filo d’oro rosa sui poggiatesta e inserti dei sedili posteriori in Grace White. Questa esclusiva Rolls-Royce Cullinan presenta uno dei più ampi utilizzi di madreperla mai visti in un’auto del marchio. Ciò è particolarmente evidente nel dettagliato design dei tavolini per il picnic, montati alle spalle dei sedili anteriori.
La loro superficie presenta un intricato motivo circolare ispirato al design arabo tradizionale. Ciascun piano è inciso con 1.351 pezzi separati di madreperla, ognuno selezionato e posizionato individualmente a mano nel legno di noce intarsiato circostante e sigillato con lacca trasparente. Le differenze naturali di tonalità e colore sia nella madreperla che nel legno significano che ciascun piano del tavolo è un’opera d’arte unica.
A differenza che sulle altre auto dello “Spirito d’Estasi”, qui l’orologio su misura è inserito in una cornice di madreperla; il quadrante e le lancette sono in oro rosa. Il quadrante centrale è anch’esso rifinito in madreperla, conferendogli una qualità tattile da gioielleria. Sopra gli occupanti, l’Headliner Starlight su misura mostra il cielo come appariva nella notte e nel luogo esatto in cui il padre del cliente commissionante è nato.