Rolls-Royce presenta con orgoglio la Black Badge Ghost Ékleipsis Private Collection, un’esclusiva collezione di auto ispirate dal mistero e dalla magnificenza di un’eclissi solare, uno dei più rari spettacoli della natura. La serie, destinata a prendere forma in 25 esemplari, propone delle auto che catturano la stupefacente interazione tra luce e oscurità, ricreando il momento meraviglioso in cui la Luna oscura completamente il Sole.
L’anima pura della Rolls-Royce Ghost, infusa dello spirito ribelle del Black Badge, offre al Bespoke Collective della casa dello “Spirito d’Estasi” la tela perfetta per esprimere la bellezza di questo fenomeno celeste.
Il lancio delle vetture così trattate coincide con l’eclissi solare anulare, visibile nella giornata di sabato 14 ottobre in alcune parti dell’emisfero occidentale. Il misterioso ed etereo bagliore del fenomeno è catturato nel colore esterno Lyrical Copper della vettura.
Questa sbalorditiva finitura personalizzata incorpora pigmenti di rame in polvere, che appaiono scuri finché non colpiti dalla luce, quando producono una ricca e drammatica iridescenza. Il Mandarino adorna gli inserti sotto la griglia del Pantheon e le pinze dei freni, richiamando gli intensi impulsi di luce solare testimoniati dall’avanzare dell’eclissi.
La stessa tonalità è utilizzata per la linea dipinta a mano, che include una delicata rappresentazione astratta della transizione dalla luce all’oscurità mentre la Luna si avvicina a coprire il Sole. Nel rivestimento del soffitto, le Rolls-Royce Black Badge Ghost Ékleipsis propongono un cielo Starlight completamente su misura con un’animazione speciale che, come l’eclissi, dona a chi è dentro un vero senso di stupore e meraviglia.
Quando le portiere si chiudono e il motore si avvia, le “stelle” si oscurano e inizia una sequenza affascinante, replicando la totalità di quando la sagoma della Luna oscura completamente il Sole. Gli specialisti hanno creato un cerchio di 940 “stelle”, per una luminosa corona di luce intorno alla sagoma lunare. Questa è circondata da altre 192 “stelle” illuminanti, ricreando lo spettacolo ultraterreno delle stelle visibili nel cielo diurno, che si verifica solo durante un’eclissi solare totale.
L’animazione rimane visibile esattamente per 7 minuti e 31 secondi, la durata massima possibile di un’eclissi solare totale: una caratteristica altamente tecnica che ha richiesto un anno di sviluppo minuzioso, durante il quale Bespoke Collective di Rolls-Royce ha prodotto tre prototipi completi per perfezionare il design e la sequenza delle “stelle”.
La plancia illuminata della Black Badge Ghost Ékleipsis è adornata con 1.846 “stelle” incise al laser, simbolo di una cronologia di un’eclissi solare totale. A un singolo designer la responsabilità di regolare la dimensione e la posizione individuale di ogni “stella”, per creare l’effetto ipnotico; un processo delicato ed esatto che ha richiesto oltre 100 ore per essere completato.
La composizione culmina in un orologio personalizzato, che incorpora un diamante taglio brillante da 0.5 carati, richiamando l’effetto dell’Anello di Diamante, quando si può vedere un unico e abbagliante punto di luce nel profilo lunare, nei brevi istanti prima e subito dopo che essa oscura il Sole.
La geometria della lunetta è stata modificata per ospitare la preziosa gemma. Questa è la prima volta nella storia della Rolls-Royce che una gemma viene integrata in quel posto. L’assemblaggio ha subito rigorosi test di adesione, che includevano cicli climatici da -30°C a +90°C, per garantire che il diamante fosse saldamente fissato. L’orologio è rifinito con una incisione sulla sua cornice in alluminio scuro, che rivela il metallo brillante sottostante. Questa bellissima opera d’arte contemporanea è il risultato di oltre 14 iterazioni di design.