A partire da oggi anche in Italia è possibile ordinare la nuova Renault Scenic E-Tech Electric. Lanciata al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco, ora è disponibile anche sul mercato italiano. Questo modello è proposto in quattro allestimenti: evolution, techno, iconic e esprit Alpine, ognuno con caratteristiche uniche per soddisfare una vasta gamma di esigenze degli automobilisti.
Renault Scenic E-Tech Electric: svelati allestimenti e prezzi
Basata sulla piattaforma AmpR Medium (precedentemente nota come CMF-EV), la Scenic E-Tech Electric misura 4,47 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,52 metri di altezza, con un passo di 2,78 metri. Queste dimensioni si traducono in un interno spazioso e confortevole. Il bagagliaio offre una capacità di 545 litri, mentre la capacità di traino arriva a 1.100 kg.
La Renault Scenic E-Tech Electric è disponibile in due motorizzazioni differenti. Il primo con motore elettrico da 125 kW (170 CV) e 280 Nm, mentre il secondo, con motore più potente, offre 160 kW (220 CV) e 300 Nm. A seconda del modello scelto, ci sono due opzioni di batteria: una da 60 kWh che fornisce un’autonomia di 430 km secondo il ciclo WLTP, e una più grande da 87 kWh che estende l’autonomia a 620 km. Per quanto riguarda la ricarica, entrambe le varianti supportano una ricarica in corrente alternata fino a 11 kW, con un’opzione per estenderla a 22 kW. In corrente continua si può raggiungere una potenza rispettivamente di 130 e 150 kW, il che garantisce tempi di ricarica rapidi.
Per quanto riguarda gli allestimenti, l’evolution offre un pacchetto completo di serie che include cerchi in lega da 19 pollici, Cruise control adattivo con stop & go, sistema audio Arkamys, telecamera posteriore, sensori di parcheggio, retrovisori esterni elettrici e un sistema di infotainment con display da 12 pollici. L’abitacolo è rifinito con tessuti in materiali riciclati.
L’allestimento techno aggiunge elementi come un bracciolo posteriore ingenius, caricatore wireless per smartphone, fari full LED adaptative vision, un display da 12 pollici con navigatore e Google Assistant, Multi-sense con comandi vocali e al volante e un’illuminazione ambientale personalizzabile.
La versione esprit Alpine, oltre a quanto offerto dall’allestimento techno, introduce cerchi da 20 pollici, sedili anteriori riscaldabili con regolazione lombare, volante riscaldabile e distintivi estetici specifici Alpine. Gli interni sono impreziositi da sellerie in misto TEP/tessuto riciclato, trapuntato nero titanio con cuciture blu, e pedali in alluminio.
Infine, l’allestimento iconic offre cerchi da 20 pollici, sedili anteriori riscaldabili e conducente con regolazione elettrica e funzione massaggio, volante riscaldabile, sistemi di assistenza avanzati come il Blind Spot Warning e il Rear Cross Traffic Alert, e un sistema multimediale OpenR Link da 12 pollici con navigazione, servizi Google, e audio premium Harman Kardon.
I prezzi della Renault Scenic E-Tech Electric in Italia partono da 40.050 euro per la versione evolution da 170 CV e raggiungono i 50.450 euro per la versione iconic da 220 CV.