Il gruppo Renault ha fatto sapere che venderà la sua partecipazione del 5 per cento in Nissan. Si tratta della prima fase di una riduzione pianificata delle partecipazioni della società francese nella casa automobilistica con sede a Yokohama, parte di un più ampio riequilibrio della loro alleanza di lunga data.
La cessione di azioni da parte di Renault avverrà nell’ambito del programma di riacquisto di azioni annunciato da Nissan il 12 dicembre 2023
La decisione di Renault, che comporterà una svalutazione di 1,5 miliardi di euro, rappresenterà la prima tranche di una serie di cessioni di azioni Nissan, con l’obiettivo finale di ridurre la quota dei francesi nel partner al 15 per cento dall’attuale 43 per cento. Per raggiungere questo obiettivo, Renault ha collocato il 28,4 per cento delle sue azioni Nissan in un fondo fiduciario separato. Le due società hanno finalizzato i termini della ristrutturazione della loro alleanza alla fine di luglio, dopo mesi di trattative tese mirate a una partnership limitata ma più pragmatica e flessibile.
La vendita di azioni per un valore di circa 765 milioni di euro verrà effettuata tramite un riacquisto di azioni mercoledì (14 dicembre), ha affermato il gruppo Renault. La minusvalenza di 1,5 miliardi di euro influirà sull’utile netto dell’azienda per l’anno, ma non sul risultato operativo. Da parte sua, Nissan ha dichiarato di aver accettato di acquisire le azioni che Renault vende esercitando il diritto di prima offerta e che annullerà le azioni acquisite.
La casa automobilistica giapponese afferma che il prezzo di acquisizione sarà di circa 119,95 miliardi di yen (824,85 milioni di dollari) . Nissan finanzierà la transazione utilizzando la propria liquidità netta. La mossa è ” in linea con l’impegno della casa automobilistica giapponese di aumentare i rendimenti per gli azionisti e l’efficienza del capitale “, ha affermato la società con un comunicato pubblicato nelle scorse ore. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito nel corso dei prossimi giorni da parte della casa automobilistica transalpina.