Renault ha annunciato il ritiro del progetto di offerta pubblica di Ampere, spiegando che sul mercato azionario non esistono le condizioni adatte per l’IPO. Nonostante la marcia indietro, il marchio francese afferma che la sua strategia rimane invariata, mentre viene confermata la sua capacità di generare flussi di cassa sostenibili per il futuro.
Nonostante la marcia indietro, Renault afferma che la sua strategia rimane invariata
Vi ricordiamo che Ampere è nata come società indipendente il 1° novembre. La nuova divisione dovrebbe realizzare quest’anno un fatturato di circa 2,8 miliardi di euro, mentre punta a vendere 300.000 veicoli elettrici entro il 2025. Come accennato, l’annullamento dell’IPO non pregiudica i piani di crescita di Ampere, che continua ad essere redditizia e focalizzata sul raggiungimento dei propri obiettivi.
Nello specifico, Ampere prevede di introdurre una gamma di sette veicoli elettrici entro il 2031. Tra questi c’è un’economica city car che costerà meno di 20.000 euro. Inoltre, l’azienda prevede di ridurre del 40 per cento i costi di sviluppo e produzione dei veicoli elettrici, offrendo prezzi competitivi ai consumatori. Renault sta anche esaminando potenziali partnership con altre società per condividere piattaforme per lo sviluppo di veicoli elettrici. Ovviamente l’obiettivo è essere efficienti sul mercato.
Allo stesso tempo, investitori come Qualcomm e le aziende della coalizione Renault-Nissan-Mitsubishi sono interessati a investire in Ampere, indipendentemente dall’annullamento dell’IPO. Infine, l’annullamento dell’IPO non pregiudica le prospettive a lungo termine di Ampere. La casa francese continua a concentrarsi sullo sviluppo di flussi di cassa sostenibili per il futuro, compreso lo sviluppo di Ampere.
Luca de Meo, capo del Gruppo Renault e amministratore delegato di Ampere, ha dichiarato: “Creando un business focalizzato al 100% su veicoli elettrici e software, abbiamo creato un’entità flessibile e competitiva in tempi record. Abbiamo la mentalità da start- up che ci consente di innovare costantemente. Questo è esattamente ciò che farà sì che Ampere abbia successo in questo nuovo ambiente stimolante. Oggi abbiamo preso una decisione realistica”.