Arriva il restyling per la Renault Captur. La casa francese, infatti, ha da poco annunciato la data della presentazione dell’aggiornamento del modello per il 4 aprile. Il piccolo crossover riceverà un “ritocco” simile a quello della Clio dello scorso anno, con un design più moderno e un abitacolo più raffinato.
Un’immagine esclusiva del restyling della Captur, basata su alcune registrazioni di brevetto europeo emerse recentemente online, mostra come potrebbe evolversi il rivale della Nissan Juke. Il frontale adesso appare più aggressivo e dai bordi affilati, avvicinandosi al design dell’ammiraglia Austral e allontanandosi leggermente dalla Clio. Il paraurti anteriore, infatti, è più sportivo, mentre la griglia anteriore riprende la più recente identità aziendale della Renault.
La parte posteriore è più simile a come l’abbiamo conosciuta negli ultimi anni, con le luci posteriori a forma di C dell’auto attuale rimaste di fatto quasi invariate. Sono presenti solo lievi revisioni ai componenti in plastica, come il paraurti. Come spesso accade con gli aggiornamenti dei modelli, in qualche modo, “di mezza età”, i pannelli più grandi della carrozzeria, quelli principali come le portiere, rimarranno invariati.
Ci si può aspettare diversi importanti aggiornamenti nell’abitacolo. Ad esempio, un ulteriore miglioramento della qualità dei materiali, che potrebbe essere uno dei punti di forza ereditati dell’attuale Captur. Oppure, l’introduzione del sistema di infotainment con layout verticale da 9,3 pollici e del pannello strumenti da 10 pollici su più livelli di allestimento.
Anche se il Captur rivisto rimarrà fedele alle stesse basi CMF-B della Clio, non seguirà quel modello nell’offerta delle motorizzazioni. Infatti, tra le scelte non troveremo i tradizionali propulsori a benzina. Il crossover francese, infatti, sarà elettrificato, mantenendo l’attuale configurazione full-hybrid E-Tech da 1,6 litri.
Non è chiaro se la precedente variante ibrida plug-in possa tornare disponibile per l’aggiornamento, magari in una forma modificata che garantisca una maggiore autonomia elettrica. Tuttavia, è ipotizzabile che Renault mantenga la tecnologia full-hybrid su questo Captur, consentendo il passaggio a propulsori ibridi benzina ancora più efficienti sulla prossima generazione. Quella completamente nuova della Captur, però, è prevista solo per il 2026