Renault 5: il mito del passato ritorna. L’icona del passato transalpino viene rivisitata in chiave moderna e completamente elettrica. La sua presentazione è fissata per domani, al Salone di Ginevra, ma alcune immagini trapelate online, riportate da Autocar, ci permettono di avere un’idea piuttosto approfondita sulla vettura.
Le immagini della Renault 5 prima del debutto al Salone di Ginevra 2024
Le proporzioni e i cerchi della futura new entry nel listino della Losanga rimangono fedeli alla showcar del 2021, con la stessa accattivante tonalità di giallo. Tuttavia, i designer hanno apportato una serie di modifiche: il logo Renault illuminato scompare, i fari a LED assumono una forma quadrata e le maniglie delle portiere anteriori diventano più convenzionali. Il “lato B”, invece, presenta un design più snello, con una barra luminosa sostituita da un pannello nero.
Per quanto riguarda gli interni, assistiamo a un mix di retrò e moderno, di passato, presente e futuro. I colori vivaci, che sprizzano gioia da tutti i pori, richiamano quelli del modello originale, mai dimenticati dai fan di vecchia data. A livello di tecnologie, invece, troviamo un cruscotto digitale a doppio display e un volante multifunzione. Il primo schermo consiste nel quadro strumenti digitale, dove verranno mostrate le informazioni essenziali alla guida, il secondo servirà a fruire dei contenuti multimediali.
La batteria da 52 kWh assicura un’autonomia di 400 km nel ciclo WLTP. L’obiettivo dei progettisti è di creare la BEV più divertente da guidare in circolazione, almeno in rapporto al costo. Il perseguimento passa dall’impiego di un asse posteriore multi-link e di nuovi fari che integrano sistemi di recupero dell’energia.
L’architettura della Renault 5 si basa sulla Ampr Small, la ex CMF-B-EV, sulla quale sorgerà pure la futura Renault 4, prevista per il 2026. Il pianale ha il pregio della flessibilità dal punto di vista della carreggiata, del passo e degli sbalzi, il che si traduce in economie di scala. Il 70% dei componenti della 5 sarà condiviso con la variante ICE della piattaforma CMF-B. Ergo, il listino prezzi sarà più accessibile rispetto alle rivali, compresa la Zoe.