L’interesse per la nuova Renault 5 elettrica non accenna a diminuire. Questa attesissima city car francese promette di rivoluzionare il mercato, sfatando il mito che l’elettrico sia necessariamente costoso. Il suo lancio è ormai imminente, con la presentazione ufficiale programmata tra il 26 Febbraio e il 3 Marzo al Salone di Ginevra 2024, e continuano a emergere nuovi dettagli in merito. L’auto dovrebbe costare intorno ai 25.000 euro, diventando così una delle auto elettriche più economiche in Europa. Con l’arrivo degli incentivi, che saranno annunciato dal governo il prossimo 1° Febbraio, la Renault 5 potrebbe arrivare a costare ancora meno. Ad esempio, con questi incentivi la Dacia Spring elettrica potrebbe arrivare a costare poco meno di 8.000 euro.
Renault 5: le prime immagini degli interni
Sono spuntate online alcune immagini che mostrano il display della strumentazione digitale e l’essenza tecnologica dell’auto, con alcuni dettagli specifici del suo software, in particolare l’app di controllo. Questa app sembra riflettere l’identità stilistica dell’auto, sia nel marketing sia nella scelta dei font, dominati da un accattivante contrasto di giallo su sfondo nero. A prima vista l’interfaccia appare estremamente intuitiva e piacevole alla vista, anche se restano da scoprire più dettagli sulle sue funzionalità effettive.
Un ulteriore aspetto interessante riguarda il design del contachilometri e del tachimetro, che si allineano allo stile giocoso dell’auto, con indicatori intuitivi e vivacemente colorati. Un’immagine particolarmente degna di nota mostra quella che sembra essere la homepage, con un elenco di widget di base che includono: stato della carica del telefono, livello di carica della batteria, controlli rapidi, localizzazione, servizi e contatti. Il software della nuova Renault 5 appare ben progettato, almeno stando alle informazioni attualmente disponibili.
Oltre a questo modello, la casa automobilistica francese seguirà con il debutto della Twingo elettrica e altri modelli elettrici, per un totale di 7 nuovi modelli che arriveranno sul mercato entro il 2031. Per raggiungere questi obiettivi la casa automobilistica ha lanciato Ampere, una nuova divisione che si occuperà esclusivamente di software e veicoli elettrici.