Queste sono le auto con maggiori truffe sui km percorsi, secondo uno studio

Auto chilometri
Image by Carlos Barengo from Pixabay

Schilometrare le auto usate è un vecchio vizio, di pessimo gusto oltre che illegale, pagato di tasca propria dal povero acquirente. Oggi le cifre sono più contenute che in passato, ma questo metodo truffaldino di vendita continua a persistere. Acquistare un’auto di seconda mano, spesso, è una scelta obbligata, magari perché bisogna attendere troppo per il nuovo o, soprattutto, perché non si hanno disponibilità economiche tali da potersi spingere oltre.

L’usato consente anche di comprare auto di un livello superiore a quello che ci si potrebbe permettere sul mercato del nuovo. Bisogna, però, tenere gli occhi ben aperti, perché l’inganno è dietro l’angolo, specie sul chilometraggio effettivo. Non sono pochi i casi, talvolta documentati da alcune inchieste giornalistiche, di dati taroccati sul fronte della percorrenza reale.

L’acquirente, grazie alla tecnologia, ha oggi più strumenti che in passato per fare dei controlli (pure le nuove modalità di revisione aiutano), ma gli imbrogli sulle cifre lette al contachilometri restano una piaga. Il problema persiste, anche se in misura inferiore rispetto a una volta. L’incidenza è diversa sui vari modelli. Su alcuni di essi, infatti, segna cifre più alte.

Le 20 auto più schilometrate

Auto chilometri tachimetro
Image by Carlos Barengo from Pixabay

Uno studio di carVertical, basato sull’analisi di 1,11 milioni di segnalazioni nel 2022 in 24 mercati internazionali, svela la lista delle vetture con i chilometri più taroccati sul mercato dell’usato. Nella top ten della triste classifica che ne deriva, composta da 20 auto in generale, ci sono 6 modelli prodotti da case tedesche. Ecco l’elenco e la percentuale di casi di schilometraggio registrati in relazione agli esemplari analizzati:

Audi A8: 30,6%
Ford Mustang: 25,7%
Volkswagen Touareg: 25,4%
Audi A7: 24,5%
BMW Serie 7: 24,1%
Volkswagen Transporter: 24%
BMW X6: 23,6%
BMW X5: 23,4
Audi A6: 22,2%
Ford Fusion: 22%
Volkswagen CC: 21,8%
Volkswagen Sharan: 21,5%
Volkswagen Jetta: 21,2%
Volvo XC70: 21,1%
BMW Serie 6: 21%
Audi Q7: 20,4%
Audi A5: 20,2%
Volkswagen Passat: 19,6%
Opel Insignia: 19,5%
BMW Serie 5: 18,3%

Simili classifiche non hanno un valore statico, ma possono cambiare in modo significativo di anno in anno. Nel 2021, infatti, la geografia della lista era diversa, come puoi vedere cliccando qui.

Via | LeggoTenerife e GripDetective

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!