Ci sono auto giapponesi che sembrano avere più vite di un gatto. È nota ai più l’affidabilità di alcune storiche auto giapponesi, che provengano dagli anni Ottanta o Novanta, alcune molto più di altre. E ci sono casi che sembrano quasi suggerire un chiaro caso di immagine “photoshoppata”, ma in realtà sono la nuda e cruda verità. Parliamo di una strepitosa Toyota Supra di quarta generazione che segna la bellezza di oltre 800 mila chilometri percorsi. Vi stavate chiedendo perché quest’auto sia una leggenda? Eccone un altro.
Una delle qualità distintive della Supra, la cui produzione e distribuzione è iniziata tra il 1993 e il 1994, è la sua affidabilità. Il suo sei cilindri in linea 2JZ da 3,0 litri è sostanzialmente a prova di ordigno, e questo particolare esemplare di Supra che splende ancora sotto il sole dell’Alabama, negli Stati Uniti, ne è la prova. Segna oltre 520mila miglia (più di 800 chilometri, appunto) come dichiarato sull’indicatore. Il proprietario afferma che il motore non è “mai stato toccato”. Dunque, non c’è trucco non c’è inganno.
Le immagini pubblicate sui social che raccontano questa storia provengono dal proprietario dell’auto. L’uomo le ha condivise grazie al concessionario Hoover Toyota dell’Alabama. La Supra non è in vendita (e come potrebbe esserlo?) ma il concessionario ha deciso di condividere le foto e le informazioni su questa vettura per celebrarne il traguardo. Non capita tutti i giorni di vedere questi numeri su un’auto simile anche se le Supra sono notoriamente affidabili, come testimoniano migliaia di appassionati nel mondo.
Pare che questa Toyota Supra non sia una “turbo”, che si non abbia ruggine e che non abbia ricevuto mai nessun lavoro importante al motore. Tutto questo a dispetto delle sue “520.590 miglia” sul contachilometri. Non ci sono altri dettagli, per esempio l’anno di produzione e altre specifiche tecniche per individuare più precisamente il modello. Trattandosi di una Supra “standard”, produce comunque 220 cavalli, 100 in meno rispetto alla sua controparte dotata di turbo.
Toyota ha prodotta una lunga serie di auto noiose e normali, una gamma completa di veicoli per la città, è vero, ma bisogna ammettere che tutto ciò che mette su strada è affidabile. Che sia una berlina o una belva off road, ci si può fidare di una di queste auto giapponesi per molto molto tempo.