Anche se da qualche mese si parla solo del ritorno della Renault 5, ovvero la Renault 5 elettrica, stavolta parliamo della sua storica versione a motore termico, e nella variante più potente. La Renault 5 Turbo, con il suo propulsore da 160 cavalli collocato dietro il pilota e il passeggero, è ancora oggi un’auto leggendaria e amatissima. L’esemplare che è arrivato all’asta e con una valutazione da capogiro risale al 1985 e sarà oggetto di una vendita organizzata da RM Sotheby’s a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Questa vettura ha trascorso oltre 30 anni negli Stati Uniti e ha percorso 25.110 km, come indicato dal suo contachilometri. La sua valutazione è decisamente importante, e suggerisce che siamo davanti a un’auto davvero speciale, non solo per il valore storico e sportivo del modello.
La Renault 5 Turbo 2 qui presentata è stata originariamente costruita per essere consegnata negli Stati Uniti e importata dalla Bavarian Motors Inc. È corredata da un documento specifico che riporta tutte le tappe della sua permanenza negli Stati Uniti, a partire dalla registrazione a Wenham, Massachusetts, nell’ottobre 1989, quando l’auto aveva percorso appena 8.736 km.
A distanza di dieci anni, ha cambiato proprietario, ma è rimasta nello stesso stato. Successivamente, nel 2015, la Renault 5 Turbo 2 ha lasciato il Massachusetts per essere portata via in un altro Stato, transitando dallo Stato della Georgia agli Emirati Arabi Uniti. Le letture periodiche del contachilometri corrispondono alle miglia registrate al momento della catalogazione.
La vettura sfoggia una elegante livrea blu navy metallizzata, completata da cerchi in lega dotati di blocchi a vela dorati rimovibili. Si tratta di quel tocco sportivo tipico degli anni ’80. All’interno, la moquette color biscotto e i sedili Recaro in tessuto più scuro creano un contrasto con il cruscotto nero. Il cruscotto qui, purtroppo, risulta essere identico a quello di una Renault 5 base ed è dotato di un volante a tre razze Renault.
La stima per questa vettura è compresa tra i 100.000 e i 120.000 dollari, corrispondenti a un range tra i 92.200 e i 110.650 euro. Una cifra davvero eccezionale ma per un’auto non solo rara, in queste condizioni. Ed è anche usata decisamente poco vista la lunga vita e la sua “forma fisica” attuale.