Nel mondo esclusivo dei collezionisti d’auto di lusso, non tutti possono avere le idee chiare su quali modelli desiderano aggiungere al proprio garage. Alcuni costruiscono collezioni variegate, spaziando tra marchi e stili, altri rimangono fedeli a un solo brand, ignorando completamente alternative di prestigio. Ad esempio, ci sono appassionati che accumulano solo modelli Ferrari, altri pensano di dedicarsi solo all’acquisto di Bugatti.
Ferrari e Bugatti potrebbero far parte in qualche modo della stessa inarrivabile “classe”, e d’altronde si distinguono nettamente rispetto ad altri marchi di fascia alta. Grandi marchi del lusso, per esempio Rolls-Royce, pur offrendo eccellenza e personalizzazione estrema, non raggiungono l’aura esclusiva che accompagna i due giganti delle supercar.
Personalizzare una Bugatti non è solo una questione di stile, ma un’arte in cui ogni dettaglio è unico. Il processo permette infatti di creare esemplari irripetibili, tanto per il cliente quanto per il marchio stesso. Mentre Ferrari mantiene una certo riserbo sui costi dei suoi optional, Bugatti non teme di rivelare quanto può pesare la manutenzione di una Chiron. Il prezzo delle personalizzazioni, ben altra cosa rispetto alle componenti da riparare, può essere sbalorditivo.
Con il recente record della Bugatti W16 Mistral, diventata la decappottabile più veloce al mondo, emerge un nuovo simbolo di eccellenza. La prima consegna è imminente e il modello si è già guadagnato un posto d’onore nella prestigiosa collezione “The Singh Collection”. In questo olimpo di vetture si trovano altre Bugatti leggendarie, tra cui la Veyron 16.4 Super Sport, la Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse e la Chiron Super Sport 300+.
La W16 Mistral utilizzata per il record era un modello standard, ma la personalizzazione esclusiva l’ha portata a un valore di ben 14 milioni di euro. La carrozzeria in fibra di carbonio, abbinata a una sofisticata verniciatura nero-arancio, rappresenta dunque un esempio di lusso estremo (e quindi terribilmente costoso).
Le personalizzazioni Bugatti, sebbene non sempre di questo calibro, hanno costi altrettanto sorprendenti. Ricami, sfumature di colore inedite, materiali esclusivi e dettagli su misura possono partire da un prezzo base di mezzo milione di euro. Non può stupire, tanto il prezzo di certi interventi quanto il valore che si raggiunge a “operazione conclusa”. Il mondo delle auto di lusso è fatto di simboli di status, certo, ma anche un luogo dove si può spingere al massimo la creatività e l’ingegneria.