Prime foto della nuova Mini Cooper nella versione a cinque porte

mini cooper 5 porte rendering
mini cooper 5 porte rendering

La Mini ha annunciato che il nuovo modello della Cooper arriverà sul mercato nel 2025, e al momento sono visionabili solo le versioni elettriche. Inoltre, la casa automobilistica ha presentato solo la carrozzeria a due porte della nuova Cooper, anche se la gamma includerà anche la più pratica versione a cinque porte dell’attuale generazione.

nuova Mini Cooper nella versione a cinque porte

Di questa versione sono stati recentemente visti dei prototipi in fase di test (al link le “foto spia”). Anche un nuovo modello della Cooper decappottabile è attualmente in fase di sviluppo e test.

La Cooper due porte sarà disponibile sia con alimentazione a combustione che elettrica, mentre la versione decappottabile sarà disponibile solo con motori a gas. Non è ancora chiaro se la Cooper cinque porte sarà solo con a combustione. I prototipi mostrati qui sono dotati di motori a gas, mentre non si sono visti prototipi Cooper elettrici a cinque porte. Le versioni elettriche della nuova Cooper si basano su una piattaforma EV completamente nuova, mentre le versioni a gas rappresentano un importante aggiornamento dell’attuale generazione. I componenti meccanici saranno in gran parte gli stessi, ma il design esterno e interno, così come le tecnologie di bordo, saranno aggiornati per adattarsi alle versioni elettriche.

Infatti, Mini ha pianificato di convertire completamente la sua gamma in veicoli elettrici entro la fine del decennio. La casa automobilistica ha fissato il 2025 come data di lancio per il suo ultimo modello a combustione.

Questo significa che le versioni a combustione della nuova Cooper dovrebbero utilizzare motori simili o identici alla generazione precedente. Gli acquirenti avranno la scelta tra un propulsore turbo da 1,5 litri con 134 CV nella versione base Cooper e un propulsore turbo da 2,0 litri con 189 CV nella sportiva Cooper S. L’auto sarà disponibile solo con cambio automatico, dato che Mini sta gradualmente eliminando il cambio manuale dalla sua gamma di auto.

Per quanto riguarda l’auto di punta della gamma, la berlina John Cooper Works potrebbe essere offerta esclusivamente come veicolo elettrico. Stanno attualmente testando i prototipi per il portellone elettrico JCW.

Oltre alla Cooper ridisegnata, la Mini sta anche introducendo una Countryman ridisegnata e un crossover più piccolo completamente elettrico chiamato Aceman. Quest’ultimo modelo, inoltre, pare farà il suo debutto l’anno prossimo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!