Porsche Macan EV, il nuovo volto dell’elettrico in casa tedesca

Porsche.Macan_.EV
Porsche.Macan_.EV

Non è un mistero che la Porsche Macan EV sia in fase di sviluppo da molto tempo. Essendo anche il più venduto del marchio, rappresenterà l’evoluzione elettrica dell’azienda automobilistica tedesca. Sebbene la Taycan sia stata un’espressione della forza nel settore per Porsche, la Macan sarà un’indicazione più accurata della strategia EV dell’azienda.

Porsche Macan EV

Se la Macan continuerà a essere il riferimento di Porsche, alcune cose dovranno rimanere immutate nonostante la trasformazione in favore dei veicoli elettrici. La sua silhouette da SUV compatto dovrebbe rimanere intatta. Il prezzo della Macan dovrà rimanere accessibile per rimanere l’opzione “entry level” del marchio. Anche se può sembrare un’impresa difficile, Porsche ha dimostrato di poter affrontare queste sfide con facilità. Le anticipazioni della Macan EV hanno già rivelato alcuni indizi sul suo aspetto esterno ed interno.

È importante notare che la Macan con motore a combustione continuerà ad essere venduta insieme ai modelli elettrici. Tuttavia, Porsche ha l’obiettivo di rendere la Macan EV la protagonista del marchio, fornendo le versioni con motore a combustione come un’alternativa più nascosta. L’arrivo della Macan EV è previsto per il 2024 inoltrato come parte dell’aggiornamento generale del design della Macan.

Porsche Macan EV

La Macan utilizzerà l’architettura a 800 volt di Porsche, la stessa utilizzata per tutti i futuri veicoli elettrici dell’azienda. Anche se saranno apportate migliorie specifiche per la Macan, Porsche afferma che i clienti possono aspettarsi un’autonomia maggiore rispetto alla Taycan, così come un design della batteria più semplice utile ad accedervi e ripararla. Tuttavia, non sono stati fatti progressi significativi per quanto riguarda la ricarica.

Si prevede che la Macan Turbo EV avrà almeno 603 CV, rendendola la più veloce mai prodotta nonostante la riduzione di peso. I modelli EV base avranno potenza simile alle varianti GTS attuali, mentre un modello 4S avrà una potenza leggermente inferiore intorno ai 500 CV.

Porsche Macan EV

Durante la guida normale, il motore elettrico posteriore fornirà tutta la potenza, mentre quello anteriore entrerà in azione durante la guida più sportiva o per una trazione extra. Il sistema di controllo del motore distribuirà istantaneamente la coppia anteriore e posteriore in modo ottimale. Ci sarà anche la possibilità di regolare l’altezza di marcia a seconda delle modalità di guida. Per la prima volta, la Macan avrà la possibilità di sterzare le ruote posteriori, migliorando la guida complessiva e aumentando la maneggevolezza a basse velocità e la stabilità a velocità più elevate.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!