Porsche anticiperà la fine delle vendite della Macan nell’Unione Europea, che dovrebbe quindi avvenire nella primavera del 2024, ben prima della conclusione del ciclo di vita del modello. Il motivo, come riportato da un portavoce della casa automobilistica tedesca e da Automotive News Europe, è legato alle normative UE sulla cybersecurity.
Porsche Macan non sarà più venduta in Europa a partire dalla prossima primavera a causa delle normative sulla cybersecurity
Dal primo luglio 2024 tutte le auto vendute nell’UE, incluse quelle già in commercio, dovranno conformarsi alle nuove regole di sicurezza informatica. La normativa, entrata in vigore nel luglio 2022, si applicava inizialmente solo ai nuovi modelli omologati. La Macan attuale, sviluppata ben prima dell’introduzione di questa normativa, non soddisfa questi standard. Aggiornare il SUV per rispettare le normative sarebbe eccessivamente costoso, spiega il portavoce di Porsche.
Nonostante l’uscita dal mercato europeo, la Macan continuerà ad essere disponibile al di fuori dell’UE, dove tali regolamenti non si applicano. Il portavoce sottolinea che l’adeguamento alla direttiva richiederebbe importanti modifiche tecnologiche, come nelle unità di controllo, e un significativo cambiamento nei processi di sviluppo. Per esempio, sarà essenziale sviluppare e certificare sistemi per la gestione della sicurezza informatica.
Il mancato rispetto della normativa comporterebbe per Porsche pesanti sanzioni, pari a 30 mila euro per ogni auto venduta. In sostanza, la normativa sulla cybersecurity impone che le auto siano dotate di sistemi per proteggersi da attacchi informatici, dimostrando di resistere a 70 diversi tipi di attacchi.
Nel mese di gennaio 2024 farà il suo debutto la nuova Porsche Macan elettrica, che sarà in linea con le direttive sulla cybersecurity e quindi disponibile anche in Europa. Ricordiamo che la versione elettrica della Macan, di cui abbiamo visto gli interni qualche giorno fa, poggerà sulla nuovissima piattaforma PPE e la top di gamma avrà una potenza di oltre 610 CV e 1.000 Nm di coppia. Per quanto riguarda la batteria, invece, sarà di circa 100 kW e garantirà un’autonomia di circa 500 km.