Porsche ha chiuso l’anno finanziario 2023 con numeri di rilievo, che hanno dato conforto alle scelte strategiche effettuate dal management. Rinvigorita dalle performance commerciali, la casa tedesca guarda con grande ottimismo all’anno in corso. Si profila un 2024 improntato al dinamismo, con il più grande lancio di prodotti nella storia dell’azienda. Sono attesi ben quattro nuovi lanci nelle linee dei modelli Panamera, Macan, Taycan e 911.
Il presidente del consiglio di amministrazione Oliver Blume è chiaro nei suoi propositi: “Veniamo da un 2023 molto felice per noi. Quest’anno introdurremo una varietà di entusiasmanti auto sportive che delizieranno i nostri clienti in tutto il mondo. Ciò renderà il vento favorevole al marchio per gli anni a venire”.
L’alta redditività, la forte richiesta e la robustezza delle finanze aziendali, che hanno soddisfatto le ambiziose previsioni della vigilia, si traducono ora in un mezzo per un significativo aggiornamento della gamma. Su queste solide basi, Porsche punta a portare sul mercato non meno di quattro linee di modelli nuovi o notevolmente rivisti.
Il via alla danze con la terza generazione della Panamera. Questa berlina di lusso sottolinea ora il suo carattere sportivo con motori ancora più potenti. Numerose tecnologie innovative ne affinano ulteriormente il profilo. In primavera sarà messa in commercio, invece, la prossima generazione della Taycan, completamente elettrica. Anche qui ci saranno più cavalli, uniti a un migliore comportamento dinamico, a una maggiore autonomia, a un più ridotto tempo di ricarica.
Nella seconda metà dell’anno, la seconda generazione della Porsche Macan si unirà alla gamma in versione completamente alla spina. Per l’inizio dell’estate è previsto invece l’aggiornamento di prodotto della 911, inclusa la versione a trazione ibrida ad alte prestazioni. Altre sorprese potrebbero giungere nel corso del 2024, ma già il quadro delle novità sembra molto ricco. Con la loro ampia gamma di opzioni di personalizzazione, questi nuovi modelli getteranno le basi affinché Porsche possa portare avanti ulteriormente la sua strategia di crescita, producendo valore.