Siamo al cospetto di un’esclusiva Porsche 935, un’auto davvero straordinaria e un omaggio alla classica auto da corsa. Di questa Porsche ne esistono solo 77 unità. Prodotta nel 2019 ma presentata nel 2018, la 935 ricorda il trionfo alla 24 Ore di Le Mans del 1979. La vittoria francese è considerata la vittoria più iconica della 935, ma si è mostrata ancora più inarrestabile negli Stati Uniti, dove ha conquistato la vetta alla 24 Ore di Daytona per sei anni consecutivi.
Quando la Porsche non iscrisse un’auto di serie nel 1979, la 935 riuscì a trionfare comunque a Daytona con il team Interscope Racing. La Porsche 935 numero zero è arrivata sul gradino più alto del podio grazie a Hurley Haywood, Danny Ongais e dal proprietario del team Ted Field. L’auto, dipinta di nero corvino con strisce con toni del rosa e del rosso, sembrava ancora più attraente mentre oltrepassava la bandiera a scacchi.
La livrea di questo esemplare del 2019 è un richiamo diretto al vincitore della Daytona del 1979, con le stesse strisce accattivanti e quello stesso stile elegante. L’auto si basa su una 911 GT2 RS, con un cofano liscio e piatto e un lungo profilo concluso da un’enorme ala. Sotto la fibra di carbonio si trova un guscio di acciaio e alluminio. La potenza è fornita da un sei cilindri da 3,8 litri biturbo che invia 700 cavalli alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione PDK a sette velocità.
La 935 storica aveva anche un differenziale a slittamento limitato, freni Brembo scanalati e ventilati, ammortizzatori regolabili e un roll-bar saldato. Gli specchietti laterali sono stati presi in prestito direttamente dall’auto da corsa 911 RSR. Il conducente può sedersi su un sedile da corsa Recaro in fibra di carbonio e controlla il veicolo con un volante in carbonio. La 935 include anche l’aria condizionata, un lusso nel mondo delle auto da pista, e un bel pomello del cambio in legno.
La moderna 935 non risulta autorizzata per le corse. Queste bestie da pista sono diventate “solo” opere d’arte esposte sotto le luci scintillanti di un garage. Il proprietario iniziale di questo esemplare, ad esempio, ha collezionato solo 17 miglia, il 49esimo arrivato da mamma Porsche. Questo esemplare è passato per Pebble Beach Gooding & Company passando di mano per la modica cifra di 1.325.000 dollari.