Porsche 911 elettrica: arriva prima del previsto?

Porsche potrebbe aver fatto un passo indietro sulla volontà di proseguire la tradizione della 911 con i carburanti sintetici.
Porsche 911

Quale sarà il destino della Porsche 911? Presto avrà una versione elettrica? Sembra di no, ma rispetto al passato qualche segnale di apertura è emerso durante il Rennsport Reunion 7. Tra gli ospiti dell’evento, Michael Steiner, membro del consiglio di amministrazione, ha fornito delle interessanti dichiarazioni in merito al modello più iconico della Casa di Stoccarda. In precedenza, alcuni portavoce ufficiali del marchio sembravano decisamente meno favorevoli all’idea di proporre la vettura in versione completamente elettrica. In passato, sembrava probabile l’adozione dei carburanti sintetici, una volta entrato in vigore il bando per i veicoli a combustione interna nell’Unione Europea. Tuttavia, le recenti decisioni prese dall’organismo comunitario sembrano aver forse riaperto il dibattito.

Porsche 911: no agli e-Fuel, sì all’elettrico?

Porsche 911

La task force dell’UE ha dichiarato che, nel caso in cui la lobby degli e-Fuel riuscisse a ottenere delle concessioni, ciò potrebbe avere un impatto significativo sull’ambiente. Nel suo rapporto, si parla addirittura di un’inquinamento potenzialmente cinque volte maggiore rispetto alle auto elettriche a batteria (BEV). Tenendo conto che nemmeno le BEV sono completamente ecologiche (a causa dell’impatto sull’ecosistema durante la produzione delle batterie), la soluzione alternativa diventa meno convincente. Rimane da capire se la deroga resterà valida, dato che la situazione potrebbe evolvere in futuro.

Attualmente, l’unico modo per ottenere il via libera consiste nel dimostrare che gli e-Fuel abbiano emissioni zero per l’intero ciclo di vita del veicolo, dalla fase di costruzione fino allo smaltimento. L’analisi si estende oltre la circolazione su strada e copre una vasta gamma di considerazioni.

In tutto questo contesto, Porsche ha aperto nuovamente la discussione sulla Porsche 911, come dichiarato anche dal vicepresidente Frank Moser. A metà del decennio, ha spiegato il numero due del costruttore tedesco, è prevista una variante ibrida. In seguito, valuteranno l’idea di proporre una versione completamente elettrica, a patto di superare le sfide legate al peso delle batterie. Ciò poiché il brand intende mantenere l’esperienza di guida che rende sempre unica la Porsche 911, un vero gioiello nella gamma delle sportive.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!