Porsche 718 Boxster T, la produzione terminerà nel 2024

Non è passato inosservato il passaggio nel 2023 della Porsche 718 Boxster da un motore boxer a un boxer turbocompresso. Il marchio, anche dopo l’ingresso della Spyder RS, intende rafforzare la credibilità della Boxster offrendo un quattro cilindri entry-level. L’obiettivo principale era di “schiaffare” l’intero kit di manovrabilità e divertimento di Porsche su un modello base. Ecco quindi la Boxster T.

A differenza della 911, non c’è tutto quel risparmio di peso. Le sospensioni sportive PASM abbassano l’auto di 2 cm. Le ruote da 20 pollici offrono un tocco di stile extra senza compromettere la qualità di guida. L’opzione “Sport Chrono” di Porsche è standard, aggiungendo un orologio sul cruscotto, un interruttore della modalità di guida sul volante, scalate di marcia inferiori e, sulle auto con cambio automatico, il launch control.

La Boxster T viene fornita di serie con sedili regolabili elettricamente in due direzioni rivestiti con una combinazione di superfici in pelle e tessuto aderente. Gli interni, di base, sono in ottima plastica, ma non saranno certo la superficie che vorrai accarezzare, lontana dal volante.

La modalità Sport irrigidisce il tutto ma non aggiunge necessariamente ulteriore precisione. Lo sterzo resta comunque diretto e capace di far sentire adeguatamente cosa stanno vivendo i pneumatici anteriori. Con soli 300 cavalli, la Boxster T non emette il trambusto di una GTS 4.0 o anche di un modello S, ma non stiamo parlando dell’accelerazione di un trattore. Con il cambio manuale a sei velocità la Boxster T è arrivata in 4,3 secondi fino a 100 km/h, la stessa ottenuta nel 2017 con la vecchia Boxster e sempre più veloce di una Toyota Supra da 2,0 litri.

Un aspetto in cui i motori a quattro cilindri Porsche si comportano molto bene è il risparmio di carburante. Le auto sportive spesso non sono proprio dei simboli dell’efficienza, ma la Boxster T non disdegna un po’ di parsimonia. In autostrada riesce a fare fino a 12 km con un litro di carburante. Ma la parte frustrante della Boxster T è che sta già avviandosi alla conclusione della produzione. Porsche ha interrotto la produzione della 718 T dalla gamma per il 2024.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!