Il 2024 si apre con note positive per Peugeot, con riferimento al mercato italiano. Nel Belpaese, la casa del “leone” segna un significativo incremento nei volumi assoluti e nella quota di mercato. Febbraio conferma l’ascesa.
Nel mese appena passato in archivio, il marchio transalpino è cresciuto di 0.3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il livello di penetrazione complessivo, che mette insieme il mercato delle auto e quello dei veicoli commerciali, si è fissato al 5.2%.
In totale, tra gennaio e febbraio, Peugeot ha messo a segno un 37% in più sul fronte delle immatricolazioni, rispetto ai due mesi inaugurali del 2023. I veicoli consegnati, in questo arco temporale, sono stati 17.825, con una quota di mercato del 5.5%. Connettendo il dato a quello del primo bimestre dello scorso anno, il progresso in termini percentuali è stato di un punto pieno.
Gran parte del merito è ascrivibile alla nuova Peugeot 208, che ha guadagnato i favori del pubblico italiano. Di questa vettura piacciono il design e i contenuti tecnici. Il modello, a febbraio 2024, ha in pratica raddoppiato le vendite rispetto allo stesso periodo del 2023.
Alla seconda generazione della vettura transalpina è andato il 9.2% di quota di penetrazione nel combattuto segmento B, con un guadagno di 5 punti percentuali rispetto a febbraio 2023. La Peugeot E-208 è stata la regina, nella sua classe, per quanto concerne le berline elettriche, anche se i numeri per le auto alla spina non ridono, per nessun costruttore, per i limiti intrinseci di questa categoria di prodotti.
A favore della 208, nelle sue varie declinazioni, ha giocato anche l’offerta accattivante con cui è stata lanciata in Italia. Questa consente ai clienti di mettersi al volante con una rata mensile di 110 euro, con incentivi statali e rottamazione, uguale per tutte le motorizzazioni: benzina, Hybrid o 100% elettrica. Nel caso della versione elettrica, il leasing Peugeot e-GO include la easy Wall Box per la ricarica domestica.