Piaccia o non piaccia, i SUV sono il trend del momento, alla cui moda hanno ceduto anche dei costruttori prestigiosi. Quasi tutti i marchi ne hanno almeno un modello in listino. Per Skoda, questa tipologia di veicoli scrive un quota molto rilevante dei suoi numeri di mercato. La casa automobilistica ceca ha appena festeggiato la produzione del suo tremilionesimo SUV: una Kodiaq Sportline nera, che ha appena lasciato la linea di produzione dello stabilimento di Kvasiny.
Da quando è entrata nel segmento degli Sport Utility Vehicle nel 2009, con la Yeti, questi mezzi ad abitacolo rialzato sono diventati in fretta parte integrante del portafoglio aziendale di Skoda. Spinti dal successo del Kushaq in India, i SUV rappresentano ora quasi la metà delle consegne globali del marchio. Gli altri nomi della collana sono Karoq e Kamiq, oltre ad Enyaq, che identifica un modello completamente elettrico basato sulla piattaforma MEB.
Comprensibile la gioia dei vertici del gruppo, ben illustrata da Andreas Dick, membro del consiglio di amministrazione del costruttore di Mladá Boleslav: “Produrre tre milioni di SUV dal 2009 è un traguardo straordinario per l’intera squadra. Questo dato sottolinea l’evoluzione delle preferenze dei nostri clienti e la nostra flessibilità nel soddisfare le loro esigenze. Oggi, quasi il 50% dei veicoli che consegniamo sono SUV. La nostra missione è chiara: siamo totalmente impegnati nella loro elettrificazione”.
Ricordiamo che il primo Sport Utility Vehicle di Skoda fu la Yeti del 2009, prodotta in oltre 684 mila esemplari fino al 2018. Poi è stato il turno dei vari Kodiaq, Karoq, Kamiq. Quest’ultimo ha segnato l’ingresso del marchio nel segmento dei SUV cittadini. Nel settembre 2020, Skoda ha lanciato l’Enyaq, il suo primo modello di produzione basato sulla matrice elettrica modulare (MEB) del Gruppo Volkswagen.
Nel gennaio 2022 è stato introdotto l’Enyaq Coupé, che vanta un design emozionante, un’estetica sportiva e un’abitabilità spaziosa. La Kushaq del 2021 è il primo modello prodotto localmente dal marchio in India e sottolinea il suo impegno in quello specifico mercato, dal grosso potenziale. Il ruolo di pioniere e anticipatore, quindi di antenato dei SUV attuali di Skoda, va però assegnato al versatile Trekka, introdotto nel 1966, destinato al mercato della Nuova Zelanda, dove venne prodotto in accordo con operatori locali.