La nuova Peugeot E-5008 offre spazio per 7 passeggeri. Questo conferisce al modello una grande specificità, rendendolo l’unico SUV elettrico con una configurazione del genere. Ampio lo spazio a bordo, per consentire trasferte confortevoli agli occupanti. Trattandosi di un mezzo da viaggio, molto importante è il dato sull’autonomia, che può raggiungere i 660 chilometri.
Il design risulta gradevole e porta in dote un certo livello di raffinatezza, specie se si considerano le dimensioni da Sport Utility Vehicle di classe superiore. Nato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, questo modello si giova di una sua configurazione allungata. Il passo è di 2,90 metri. Quanto basta ad assicurare volumi abitabili di alto livello. La lunghezza totale raggiunge i 4,79 metri.
Dalla casa transalpina fanno sapere che la nuova Peugeot E-5008 può essere ricaricata dal 20% all’80% in 30 minuti. Gli uomini del “leone” francese discono che saprà regalare piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi di alto livello. Le vendite inizieranno nell’autunno di quest’anno e saranno, almeno inizialmente, articolate su una gamma con due versioni: Allure e GT.
Per quanto concerne la propulsione full electric si potrà scegliere fra tre opzioni: da 210 cavalli; long range da 230 cavalli; dual motor a quattro ruote motrici da 320 cavalli. Previste altre due soluzioni elettrificate: l’ibrido 48V da 136 cavalli e l’ibrido Plug-In da 195 cavalli.
Nella nuova Peugeot E-5008, come su altre vetture del marchio, un ruolo centrale nell’abitacolo è stato riservato all’i-Cockpit panoramico, dove sono integrati in un unico pannello ad alta definizione due dei tre elementi fondamentali: l’head-up display e il grande schermo touch centrale. Lo schermo è leggermente curvo verso il guidatore, ma questo non disturba l’usabilità da parte dell’eventuale passeggero.
Nuovi i comandi sul volante, che rilevano automaticamente le dita del conducente, garantendo un’ergonomia ottimale. Il riconoscimento vocale consente di accedere in modo rapido e immediato alle funzioni di infotainment, riscaldamento, climatizzazione e telefono. Presente l’intelligenza artificiale, con l’implementazione di ChatGPT. Molto evoluti i sistemi di assistenza alla guida.
Gradevole la presenza dell’ampio tetto panoramico in vetro, che regala una maggiore connessione col mondo esterno: positivi gli effetti sull’umore di chi sta a bordo. A fare il resto ci pensano le generose superfici vetrate. Di ottimo livello è l’insonorizzazione, resa ancora migliore dall’accurato studio aerodinamico, con un SCx di 0,77. Dicevamo della possibilità di ricaricaricare la nuova Peugeot E-5008 dal 20% all’80% in 30 minuti: questo è possibile con le colonnine ultra fast, grazie alla spina Mode 4, che accetta potenze fino a 160 kW. In 10 minuti si possono recuperare 100 km di autonomia.