Nuova MINI Countryman elettrica: più grande e fino a 308 CV

Mini Countryman E elettrica

MINI è tra le principali protagoniste dell’atteso IAA Mobility Show di Monaco, grazie al lancio della nuovissima Countryman, affiancata dalla recente Cooper. Questa nuova Countryman si distingue come il modello più grande e spazioso della gamma, una crescita evidente rispetto ai suoi predecessori caratterizzata da un design evolutivo e un approccio agli interni estremamente minimalista.

Questa terza generazione di SUV si presenta con due varianti a zero emissioni, sfruttando motori elettrici sia singoli che doppi, mentre sono previste anche versioni a benzina e diesel.

La nuova MINI Countryman è più grande e potente

La lunghezza della nuova Countryman raggiunge i 4.429 mm, con un incremento di ben 13 cm rispetto al modello precedente, e presenta un’altezza maggiore di 6 cm. Sorprendentemente, nonostante le dimensioni più generose, è stata raggiunta un’ottima efficienza aerodinamica, con un coefficiente di resistenza Cx che è sceso da 0,31 a 0,26.

Gli elementi di design caratteristici delle generazioni precedenti si fondono con un approccio più moderno, con meno curve e più linee rette che dominano la carrozzeria. La griglia frontale ottagonale appare più imponente, mentre i fari a LED sono stati ridisegnati in modo più sottile e posizionati più in alto. Le ruote, inoltre, sono state dimensionate in modo più generoso, con opzioni che arrivano fino a 20 pollici, ma con possibilità di scegliere anche cerchi più piccoli a partire da 17 pollici.

Mini Countryman E elettrica

Nella parte posteriore, i fanali Matrix LED appaiono più sottili pur mantenendo il caratteristico stile MINI, e lo spoiler posteriore diventa più prominente. La gamma di allestimenti comprende quattro versioni: Essential, Classic, Favorite e la sportiva JCW, ciascuna con caratteristiche distintive.

Gli interni minimalisti sono caratterizzati da tessuti intrecciati e spicca il nuovo display OLED circolare da 9,4 pollici, che funge anche da touchscreen per il sistema di infotainment. Questo integra anche un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale chiamata Spike. La Mini offre la possibilità di aggiungere un display head-up opzionale.

La consolle centrale è dotata di una toggle bar con 5 interruttori dedicati alle funzioni principali, tra cui il freno di stazionamento, il selettore del cambio, il tasto start/stop, il selettore della modalità di guida e la manopola del volume. I controlli del climatizzatore sono invece integrati nel touchscreen circolare.

Mini Countryman E elettrica

La sostenibilità è al centro nella scelta dei materiali, con pannelli delle portiere, pavimento e tappetini realizzati in poliestere riciclato. Questi sono caratterizzati da un elegante design bicolore frutto di un processo di lavorazione a maglia appositamente sviluppato.

In termini di praticità sono stati implementati portabicchieri più ampi, una custodia per smartphone e un vano portaoggetti opzionale tra i sedili anteriori. Il bagagliaio offre una capienza di 460 litri, che può essere ampliata a 1.450 litri abbassando i sedili posteriori, un notevole miglioramento rispetto ai modelli precedenti.

La MINI Countryman si presenta in due varianti completamente elettriche, denominate E e SE. La Countryman E è equipaggiata con un motore elettrico da 201 CV e 250 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. La Countryman SE, invece, sfoggia un motore elettrico da 308 CV e 494 Nm di coppia, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi. Entrambe le versioni sono alimentate da una batteria da 64,7 kWh, garantendo un’autonomia stimata nel ciclo WLTP di 462 km.

Mini Countryman E elettrica

Nonostante l’ambizioso obiettivo di diventare un marchio completamente elettrico entro il 2030, MINI conferma che la Countryman sarà disponibile anche con motori a benzina e diesel. La produzione della nuova Countryman avrà inizio a Lipsia, in Germania, a partire da novembre 2023. Il prezzo del veicolo non è ancora stato annunciato.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!