Eccola in tutto il suo splendore. La nuova Maserati GranCabrio declina in chiave scoperta la GranTurismo, senza perdere un filo del suo fascino. Il look, iconico ed elegante, profuma di Dolce Vita. Ancora una volta la casa del “tridente” ha fatto centro. Questa vettura consente di vivere en plein air le emozioni della coupé, allargandone la gamma sensoriale. Per chi ama i viaggi a contatto con la natura e con un alito di vento ad accarezzare i capelli, la più recente opera del marchio emiliano è una tentazione irresistibile.
Dedicata agli appassionati della guida a tutto comfort e stile, la nuova Maserati GranCabrio incanta sin dal primo sguardo. Il “taglio” del tetto è stato eseguito in modo impeccabile. Aperta o chiusa, questa creatura ha un appeal stellare. Difficile resistere alla magia dei suoi tratti. Stupisce il modo in cui riesce a conciliare temi fra loro contrastanti come quelli dell’eleganza e dell’aggressività. Tanto di cappello a chi ne ha curato lo stile, bello quanto quello della coupé.
In questa fase di lancio, la vettura è disponibile nell’allestimento Trofeo. La spinta fa capo a un motore termico a 6 cilindri Nettuno. Si tratta di un 3.0 litri biturbo da 550 cavalli di potenza, che esalta per la sua progressione e per le sonorità meccaniche regalate. Roba che le vetture elettriche possono soltanto sognare, anche se è probabile, nella gamma allargata, che anche qui giunga una versione alla spina. Non ho dubbi sugli orientamenti di scelta dei veri appassionati, a prescindere dai numeri prestazionali.
La nuova Maserati GranCabrio abbina le performance straordinarie del suo V6 a un comfort di ottimo livello, anche per le lunghe percorrenze. Il quadro emotivo, però, raggiunge il suo diapason sulle strade guidate, magari vicino al mare, con la formula en plein air, per godere appieno di tutta la bellezza del viaggio e delle caratteristiche uniche di una vettura preziosa sotto tutti i punti di vista.
La nuova convertibile del “tridente” è 100% made in Italy. Il suo tetto in tessuto è in grado di soddisfare gli standard odierni, in termini di robustezza, ed è perfetto per occupare il minor spazio, una volta ripiegato automaticamente nel bagagliaio, con un processo che dura solo 14 secondi (anche in movimento fino a 50 km/h).
Lo spazio per i quattro passeggeri non costringe ad alcun sacrificio, nonostante l’indole sportiva del modello. Con lei prosegue una storia che dura da oltre 60 anni: la variante cabrio della prima sportiva da strada firmata Maserati, la 3500 GT, fu presentata infatti al Salone di Ginevra del 1959. Sulla GranCabrio di nuova generazione molta attenzione è stata riservata ai particolari esclusivi.
La “open air experience” è arricchita da un comfort termico e acustico notevole. Cinque i colori disponibili per la capote. Il modello va incontro agli amanti della guida all’aria aperta, cui regala l’innovativo neck warmer, il sistema di serie dedicato al riscaldamento del collo per guidatore e passeggero con tre differenti livelli di intensità del soffio. Opzionale invece il wind stopper, utilizzabile con due passeggeri e ripiegabile manualmente, che impedisce il formarsi di turbolenze nell’abitacolo.