Una delle auto che in futuro faranno parte della gamma di Lancia è la nuova Lancia Delta. Questa sarà la terza vettura del nuovo corso del brand di Stellantis ad essere lanciata dopo la nuova Lancia Ypsilon e la nuova Lancia Gamma che arriveranno rispettivamente nel 2024 e nel 2026. Il suo debutto infatti è previsto nel corso del 2028. L’auto tornerà nelle vesti di berlina premium di segmento C lunga circa 4,4 m su piattaforma STLA Medium.
Questa vettura sarà fedele a se stessa con uno stile squadrato, geometrico e muscolare ma non sarà una sorta di restomod. Infatti ci saranno dei richiami al passato ma lo stile dell’auto sarà comunque moderno e in linea con il resto della gamma di Lancia di cui di recente abbiamo visto una sorta di manifesto del nuovo linguaggio di design.
Nel 2028 torna nuova Lancia Delta: la mitica vettura completerà la gamma di Lancia
Ci riferiamo naturalmente alla concept Lancia Pu+RA HPE che ha debuttato alla Milano Design Week e che contiene in se alcuni elementi di design che troveremo di sovente nelle future vetture della casa automobilistica piemontese. La nuova Lancia Delta sarà solo elettrica ma offrirà prestazioni degne della sua celebre antenata. Dovrebbe esserci anche una versione ad alte prestazioni che avrà il nome di Delta HF. La notizia non è stata ancora confermata ma l’arrivo di una Lancia Ypsilon HF nel 2025 rende molto probabile il suo arrivo dopo il 2028.
La nuova Lancia Delta debutterà nel 2028 ma non escludiamo che prima di quell’anno la vettura possa essere anticipata con una concept car o con alcuni teaser per rendere più gradevole l’attesa dei numerosi fan di questo iconico modello che presto tornerà sul mercato. Ricordiamo che il gruppo Stellantis intende rilanciare in grande stile la casa piemontese considerata uno dei tre brand premium del gruppo insieme a DS Automobiles e Alfa Romeo. Nei prossimi 10 anni Lancia dovrà dimostrare il suo valore in Europa dove le sue auto saranno commercializzate.