Nelle scorse ore un nuovo video è apparso sul web ad immaginare come sarà la nuova Lancia Delta. Si tratta della crezione del designer Ascariss Design che ha ipotizzato in questa maniera l’aspetto del modello che sarà una delle tre novità previste per la gamma di Lancia nei prossimi anni con il suo debutto che è stato confermato per il 2028.
Ecco come potrebbe essere la nuova Lancia Delta che debutterà nel 2028
Nuova Lancia Delta sarà la terza auto ad arricchire la gamma di Lancia dopo la nuova Ypsilon che vedremo nel 2024 e la nuova ammiraglia Lancia Gamma che invece arriverà entro la fine del 2026 e che sarà prodotta a Melfi. Di questo modello essendo ancora lontano nel tempo si sa ben poco. Una cosa però sembra certa e coè che l’auto nascerà su piattaforma STLA Medium e sarà solo elettrica. La sua lunghezza dovrebbe essere intorno ai 4,4 metri. Ascariss Design ha immaginato questa auto come fortemente influenzata dalla concept car Lancia Pu+RA HPE. Sappiamo che però questa vettura rimarrà fedele a se stessa come forme geometriche e muscolari. Molto probabilmente la nuova Lancia Delta avrà in gamma anche una versione HF che quasi sicuramente sarà la versione top di gamma e che potrebbe avere oltre 400 cavalli di potenza.
Nuova Lancia Delta dunque rimane uno dei modelli più attesi tra quelli che saranno lanciati sul mercato nel corso dei prossimi anni dalle case automobilistiche italiane di Stellantis per via dell’essere erede di un modello che è rimasto nella storia di Lancia per le sue numerose vittorie nel mondo del rally a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e che dunque presto tornerà a far battere i cuori di milioni di fan del marchio Lancia ma anche di semplici appassionati di auto. Vedremo dunque nei prossimi mesi quali dettagli emergeranno a proposito di questo gradito ritorno nella gamma della casa automobilistica piemontese.