Nuova Fiat Panda: l’elettrica da meno di 20 mila euro sta arrivando

Manca sempre meno al debutto della nuova elettrica low cost di Fiat
Nuova Fiat Panda

La Fiat Panda è una delle city car più amate dagli italiani, grazie alla sua praticità, versatilità e affidabilità. Il modello attuale, lanciato nel 2012, ha subito diversi restyling e aggiornamenti, ma ora è pronto a lasciare il posto alla quarta generazione, che sarà completamente elettrica. La nuova Fiat Panda elettrica dovrebbe arrivare sul mercato nel 2024, con un design ispirato alla concept car Fiat Centoventi, presentata al Salone di Ginevra del 2019. Si tratta di un progetto innovativo, che punta a offrire una vettura personalizzabile, modulare e accessibile, in grado di adattarsi alle esigenze e ai gusti dei clienti.

Manca poco ormai al debutto della nuova Fiat Panda elettrica

La nuova Fiat Panda elettrica sarà basata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, dedicata ai veicoli compatti elettrici a basso costo. Si prevede che avrà una lunghezza di circa 4 metri, un po’ più grande del modello attuale, e un abitacolo spazioso e funzionale. Il cruscotto sarà digitale e dotato di uno schermo touch da 10 pollici, mentre il volante sarà a due razze.

Il motore elettrico della nuova Panda avrà una potenza di circa 110 CV e sarà alimentato da una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 44 kWh, che garantirà un’autonomia di circa 320 km nel ciclo WLTP. La batteria sarà ricaricabile in corrente continua fino all’80% in circa 30 minuti, grazie a una presa CCS Combo 2. Inoltre, la vettura sarà dotata di un sistema di recupero dell’energia in frenata.

Ma la vera novità della nuova Fiat Panda elettrica sarà il prezzo. Secondo le indiscrezioni, la Fiat vorrebbe proporre la sua city car a zero emissioni a meno di 20 mila euro, prima degli incentivi statali. Si tratterebbe di un’offerta molto competitiva, che potrebbe rendere la Panda elettrica una delle vetture più richieste nel segmento delle auto elettriche economiche.

Nuovo logo Fiat

La nuova Fiat Panda elettrica sarà prodotta in Europa. La Fiat ha già annunciato che la nuova Panda conviverà con la vecchia generazione fino al 2026, per poi sostituirla definitivamente. questa dunque sarà la prossima novità per la casa italiana che già nel 2023 è stata protagonista con il lancio sul mercato delle nuvoe Fiat 600 e Fiat Topolino.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!