Nuova Fiat Panda e Multipla saranno le prossime due novità di Fiat dopo la presentazione ufficiale delle nuove Fiat 600 e Topolino avvenuta lo scorso 4 luglio presso la pista del Lingotto a Torino. A quanto pare queste due auto completeranno la gamma rinnovata della casa automobilistica italiana di Stellantis. La prima ad arrivare intorno alla metà del 2024 sarà la nuova Panda. Questa auto è considerata molto importante per il futuro del marchio torinese che punta a diventare un marchio sempre più importante in Europa e anche in Sud America.
Ecco quale sarà la principale caratteristica della nuova Fiat Panda e Multipla
Si dice infatti che la nuova Fiat Panda sarà un’auto molto diversa dal modello attuale. Si tratterà infatti di un crossover di segmento B lungo circa 4 m che avrà almeno una versione elettrica al 100 per cento. Nel 2025 invece sarà presentata la nuova Fiat Multipla, nome che deve per il momento ancora essere ufficialmente confermato. Questa auto sostituirà Fiat Tipo e 500X che proprio alla fine del 2025 diranno addio. Si tratterà di un crossover di segmento C lungo circa 4,4 m su piattaforma STLA Medium che avrà di sicuro una versione totalmente elettrica e forse anche una Mild Hybrid.
La particolarità della Nuova Fiat Panda e della nuova Fiat Multipla è che queste due auto con uno stile squadrato e moderno daranno origine ad una nuova famiglia di auto. Si tratterà della cosiddetta gamma razionale di Fiat che si contrapporrà a quella emozionale formata da 500, 500X e 600. Questa nuova famiglia dunque punterà sul rapporto qualità prezzo proponendo auto senza fronzoli per affrontare ad armi pari le vetture di Dacia.
Ad esempio il numero uno di Fiat, l’amministratore delegato Olivier Francois in una intervista concessa al magazine britannico Autocar nei giorni scorsi ha detto chiaramente che questa auto arriverà sul mercato con l’intenzione di fare concorrenza alla Dacia Sandero. La stessa cosa potrebbe accadere nel segmento C anche alla nuova Fiat Multipla. Vedremo dunque che novità arriveranno nei prossimi mesi a proposito di queste attese due auto di Fiat.