Nei prossimi anni, l’offerta di Alfa Romeo non si limiterà solo a SUV e crossover, ma comprenderà anche berline e vetture sportive. Si sta valutando l’eventualità di una nuova Alfa Romeo GTV, sebbene il suo arrivo non sia ancora confermato. Il CEO della casa automobilistica, Jean Philippe Imparato, ha accennato a questo progetto, suggerendo una probabilità considerevole, pur non essendo ancora stato ufficialmente approvato.
La nuova Alfa Romeo GTV di futura generazione potrebbe essere un coupé berlina elettrica ad alta potenza
La nuova Alfa Romeo GTV di futura generazione potrebbe essere un coupé berlina elettrica ad alta potenza, con una versione Quadrifoglio che potrebbe raggiungere i mille cavalli. Basata sulla piattaforma STLA Large, è probabile che sia prodotta in Italia. Questo modello sarebbe un ottimo complemento nel segmento E del mercato automobilistico insieme al futuro SUV.
Il sito francese L’Automobile Magazine ha proposto un possibile design per la presunta nuova Alfa Romeo GTV. Si nota un chiaro richiamo alla celebre Alfetta, prodotta dal 1974 al 1987, e parzialmente anche alla GTV del periodo 1995-2004. Tuttavia, al momento, non abbiamo conferme ufficiali su come sarà effettivamente questa vettura. In passato si era discusso di una berlina coupé a quattro porte, di dimensioni più grandi della Giulia, ma sembra che il progetto debba ancora ottenere l’approvazione definitiva.
Prima del 2027 o 2028, è difficile immaginare l’arrivo di un veicolo di questo genere nella gamma del rinomato marchio milanese. Jean Philippe Imparato ha anche menzionato la possibilità di una nuova Duetto. Tuttavia, sembra che potrebbe seguire una strategia simile a quella adottata per la nuova Alfa Romeo 33 Stradale, probabilmente come un’auto in edizione estremamente limitata.
Vedremo dunque cos’altro emergerà a proposito di questo atteso modello della casa automobilistica del Biscione che, se confermato come ormai sembra abbastanza probabile, potrebbe avere un ruolo davvero importante all’interno del marchio premium di Stellantis che il gruppo automobilistico vorrebbe rendere il suo brand premium globale nel giro di qualche anno.