Alfa Romeo GTV è una delle sportive più amate e desiderate dagli appassionati del Biscione. Si tratta di una coupé che ha avuto quattro generazioni, dal 1965 al 2005, e che ha saputo coniugare stile, prestazioni e carattere. Da tempo si parla di una possibile rinascita della GTV. Nei giorni scorsi anche il capo del design del Biscione Mesonero-Romanos ha dichiarato che questa auto potrebbe tornare forese già nel 2026. Si tratterebbe di una coupé a quattro posti con trazione integrale elettrica e una potenza di oltre 600 CV.
Nuova Alfa Romeo GTV: ecco come potrebbe apparire l’auto che dovrebbe tornare nel 2026 secondo un recente render
In attesa di scoprire se questo progetto si concretizzerà, il sito inglese Autocar ha immaginato come potrebbe essere il design della nuova Alfa Romeo GTV, ispirandosi alla leggendaria Alfa Romeo SZ, la coupé prodotta in soli 1036 esemplari tra il 1989 e il 1991. Del resto è stato proprio il capo del design dello storico marchio milanese a dire che per questa auto il Biscione si sarebbe potuto ispirare proprio al suo famoso modello che per il suo design particolare ha diviso i fan. Alfa Romeo SZ, soprannominata “il mostro” per le sue forme squadrate e aggressive, è stata disegnata da Robert Opron e Antonio Castellana per Zagato, sulla base meccanica dell’Alfa Romeo 75. Si tratta di una vettura molto ricercata dai collezionisti, che raggiunge quotazioni elevate sul mercato dell’usato.
Il designer di Autocar nel realizzare la nuova Alfa Romeo GTV ha ripreso alcuni elementi stilistici della SZ e li ha reinterpretati in chiave moderna, creando una GTV dal fascino retrò ma al tempo stesso futuristico. Il frontale è dominato dalla grande calandra a scudetto, affiancata da fari sottili e spigolosi. Il cofano è bombato e presenta due prese d’aria laterali. La fiancata è caratterizzata da una linea di cintura alta e da passaruota pronunciati, che conferiscono alla vettura un aspetto muscoloso. Le portiere sono prive di maniglie e i finestrini sono stretti. Il tetto è arcuato e sfuma nel lunotto inclinato.
La coda è tronca e ha un andamento verticale, con un piccolo spoiler integrato nel portellone. I fanali sono sottili e orizzontali, mentre il paraurti ospita due grandi terminali di scarico circolari. Il tutto è completato da un vistoso estrattore d’aria. L’aspetto della nuova Alfa Romeo GTV immaginata dal designer è sicuramente originale e suggestiva.